1° Ascari 2° Farina

1° Ascari 2° Farina CIRCUITO DI FRANCORCHAMPS 1° Ascari 2° Farina Taruffi esce incolume da un pauroso incidente Fraitcorcltamps, lunedì matt. Sullo stesso circuito su cui suo padre vinse il Gran Premio del Belgio del 1925 prima di perire all'Autodromo di Monlhlery, Alberto Ascari ha portato ieri — ancora una volta — alla vittoria la sua Ferrari « due litri » nel Gran Premio automobilistico d'Europa. Una pioggerellina insistente ha reso pericoloso il percorso di Spa-Francorchamps solitamente molto più veloce. Ventimila spettatori hanno assistito alla gara. Ascari è stato salutato e complimentato dal principe di Liegi, fratello minore di re Baldovino. Al * via » Farina e Ascari scattavano subito in testa, mentre Taruffi si attardava per un paio di secondi per lo spegnimento del motore proprio mentre si abbassava la bandiera. Alla fine del quattordicesimo giro, gli altoparlanti hanno annunciato che Taruffi e Behra erano slittati fuori dalla pista. Sono stati momenti di apprensione paurosa, poi l'altoparlante ha detto che Behra era rimasto incolume e tornava a piedi verso le tribune, abbandonando la gara. Poco dopo anche Taruffi tornava a piedi, abbandonando la gara. A metà corsa (18" giro) Ascari era sempre in testa alla media di 167,587, seguito da Farina (48 secondi) da Manzon (3 minuti e 44 secondi). Posizioni a tre quarti della gara: Ascari sempre in testa; il miglioramento delle condizioni atmosferiche, e conse-1 guentemente della pista che si1 asciugava sotto il sole, gli permettevano di alzare un po' la media: 168.081. Secondo Farina a 1' e 24". Sia Farina che Ascari avevano doppiato tutti gli altri, meno Manzon, passato al terzo posto a tre quarti della gara. Poi la corsa non ha avuto più storia, e si è conclusa col successo di Ascari, davanti al suo valoroso compagno di squadra Farina. Classifica: 1. Ascari (Ferrari 4 cilindri) km. 608,120 in ore 3.03'46"8; (media oraria km. 165.961); 2. Farina (Ferrari) 3.05'41"5; 3. Manzon (Gordini) 3.08'14"7; 4. Hawthorn (Cooper) a un giro; 5. Frere (H.W.M.) a due girl. Classifica del Campionato del mondo dopo i G. P. di Svizzera, d'Europa c d'Indianapolis: 1. Ascari e Taruffi 9 punti; 3. Ruttmann (U.S.A.) 8; 4. Fischer, Rothaman e Farina 6; 1. Behra, Hanks e Manzon 4; 10. Wharton, Carter, Hawtorn 3. sdlggtvsBdgMKtstivdr

Luoghi citati: Belgio, Europa, Indianapolis, Svizzera, U.s.a.