Giornata di gran pubblico a Mirafiori

Giornata di gran pubblico a Mirafiori Giornata di gran pubblico a Mirafiori Oise della Razza Ticino primo nel"Principe Amedeo,, La grande classica del galoppo torinese, 11 « Principe Amedeo », ha richiamato ieri a Mirafiori un bellissimo pubblico: il pesage e la tribuna minore erano gremiti. Non toilettes fastose, ma abiti di linee semplici, come si addice ormai al carattere sportivo anche degli spettatori che affollano 1 campi di corse. La casa cinematografica torinese cho ha piazzato in mezzo alla folla le sue macchine da presa, alla ricerca di volti e atteggiamenti fotogenici, ha potuto largamente sbizzarrirsi: ne vedremo fra giorni 1 frutti su qualche schermo della città. Alla corsa (due milioni di premio, 2800 metri di percorso) hanno partecipato cinque cavalli: è un numero da molti anni divenuto quasi normale per una prova che si corre pochi giorni dopo il Premio d'Italia e pochi giorni prima del Gran Premio Milano; cinque cavalli' però, questa volta, che in assenza del crak o dei più titolati a capeggiare la classifica del tre anni, costituivano un cam po di gareggianti abbastanza equilibrato. I pronostici favorivano naturalmente Oise, secondo del Derby e secondo dell'Omnium (of ferto a tre quinti), Neebisch e Zeki (a due); Mirtllo era offerto a 8, e Gemmano era in corsa per il compagno di scuderia Oise. Corsa regolare e veloce sebbene si aia svolta su percorso a tre curve. A un buon segnale schizza in testa Minilo; Gemmano lo incalza e dopo 400 metri lo supera < forza l'andatura. Zeki, Neebisch e Oise in Ala indiana attendono il momento della loro battaglia. Ed ecco sul finire dell'ultima curva Oise lascia l'ultima posizione e di un balzo si affianca al primi. I cavalli affrontano cosi in gruppo serrato la diritture d'arrivo. Oiae è già in testa, ma Zeki non cede e Neebisch è a un paio di lun ghezze. Cinquecento metri sotto le fruste. La lotta è testa a testa¬ Caprioli su Zeki, Milani su Oise hanno un finale di classe: il traguardo dà per mezza lunghezza la vittoria a quest'ultimo su Zeki; Neebisch è terzo a due lunghezze; 4. Gemmano, 6. Mirtilo. L'orologio dell'ippodromo ha segnato 11 tempo di 2'55", veramente eccezionale se non inesatto. Il totalizzatore ha pagato per il vincente L. 16, per i piazzati 12, 13, Acc. 26. Al rientro vivi applausi hanno salutato il cavaliere del vincitore e con lui i suol compagni di gara, 1 quali tutti assieme hanno offerto un vivo spettacolo. Le corse di contorno, tutte interessanti, sono state vinte da Resiutta, Serajevo, Degas, Plnedo, Unico (che ra dato 448 lire come vincente e 48 piazzato), Agadir (vittoria, questa, dovuta anche ad una infelicissima partenza contro la quale il pubblico ha protestato. li vittorioso arrivo di Oise nell'Amedeo. (Foto Molsio)

Persone citate: Caprioli, Degas, Milani, Principe Amedeo, Zeki

Luoghi citati: Gemmano, Italia, Milano, Oise, Resiutta