I 4 viaggiatori dispersi non sono siati rinvenuti

I 4 viaggiatori dispersi non sono siati rinvenuti // disastro del "Dakota,, presso Trapani I 4 viaggiatori dispersi non sono siati rinvenuti Aperta un'inchiesta italo-inglese - Ventiquattro superstiti trasportali in volo a Malta - Oggi avranno luogo i funerali delle vittime Trapani, 20 agosto. Questa mattina, proveniente da Londra, via Nizza, è giunto a Trapani un «Dakota» bimotore dell'Airworh, contras segnato G. AMBW, con a bordo sir Arcibaltlo Hope, direttore dell'Airworfc, la società britannica di navigazione aerea alla quale apparteneva il quadrimotore affondato nelle acque di Trapani, e i componenti la commissione britannica d'inchiesta che è presieduta da mister Nelson, alto funzionario del Ministero britannico della Aviazione civile. Mister Nelson e mister Hope hanno avuto parole di vivo elogio per 1 pescatori trapanesi che hanno raccolto in mare i superstiti e hanno ringraziato le autorità italiane per quanto esse hanno fatto. La commissione d'Inchiesta britannica si è più tardi riunita in una sala di un albergo e ha convocato i componenti dell'equipaggio del quadrimotore scomparso, Interrogando iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii limimi o n o l o l i i i a e e n à lungamente 11 comandante Wlnsland. Nel tardo pomeriggio, proveniente da Roma, è giunto qui il generale di divisione aerea Porrulocci, accom-; pagnato dal suo aiutante divolo; il generale Porrulocci; presiederà la commissione ita-' liana di inchiesta che inizlerà domani i suoi lavori. Intanto a bordo dello stesso < Dakota » giunto stamane da Londra sono ripartiti alla volta di Malta gli altri 24 superstiti, di questi tre donne e un uomo sono partiti in barella, per le ustioni riportate. Molti infatti dei superstiti presentano ustioni che si sono prodotte aggrappandosi al tubo di scappamento. Il numero dei dispersi è ormai accertato: essi sono quattro, e precisamente l'hostess miss French, il cittadino sudanese mister Saad e due bambini. Si pensa che qualcuno dei dispersi possa essere rimasto impigliato nella carcassa dell'aereo affondato. Oggi le vittime che il mare ha restituito, e cioè la giovane, e bella signora Monica Caterina Hobson e i due piccoli; Howell, sono stati composti)] nelle bare in una camera ardente. Moltissimi i fiori, sulla bara della signora Hobson la corona del marito, sulle piccole bare di Unhgaret e di Maìr Howell i fiori bianchi dei genitori. Una grande corona con il nastro amaranto della città è stata mandata dal sindaeo di Trapani, molte altre sono del Governo britannico, delle autorità italiane, altre ancora sono anonime, sono i fiori di ignoti cittadini trapanesi. II' sindaco di Trapani, questa se-; ra, ha lanciato un nobile ma-; nifesto alla popolazione per il funerali di domani: il concorso di popolo al corteo funebre sarà certamente enorme. Intanto il console britannico di Palermo ha inviato al sindaco un telegramma di ringraziamento. Questa mattina intanto 11 mezzo della Marina italiana « Buffoluto » ha inutilmente scandagliato lo specchio d'acqua dove l'aereo è caduto, nella speranza di rintracciare qualche cadavere. Domattina un idrovolante della base di Augusta continuerà le ricerche per individuare la carcassa del quadrimotore, che si pensa sia adagiata a circa 50 metri sul fondale. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Howell, Mister Nelson, Monica Caterina Hobson

Luoghi citati: Augusta, Londra, Malta, Palermo, Roma, Trapani