Un allarme dei tabaccai per il contrabbando di sigarette

Un allarme dei tabaccai per il contrabbando di sigarette Un allarme dei tabaccai per il contrabbando di sigarette Iu certe province gli introiti sono minori delle spese - Un'arma di difesa: ribassare i prezzi Roma, 13 agosto. Il presidente della Federazione Italiana Tabaccai ha tenuto oggi ai giornalisti romani una conferenza stampa ponendo in rilievo il grave danno economico che arreca all'Erario e alla classe dei tabaccai il contrabbando delle sigarette. La Federazione tabaccai ha richiamato l'attenzione del Ministro delle Finanze e di quello dell'Interno perchè il contrabbando in taluni centri, come Napoli, Genova, Venezia, Palermo ha raggiunto tale ampiezza per cui la vendita clandestina avviene flnanco dinanzi alle stesse tabaccherie. Il presidente dei tabaccai ha annunziato che il Ministro dell'Interno ha inviato a tutti ì Prefetti del territorio della Repubblica una severa circolare perchè gli organi di polizia procedano rigorosamente contro i contrabbandieri, si sorveglino i locali e si ritirino senz'altro le licenze di esercizio a quegli esercenti che si prestino alla vendita delle sigarette di contrabbando. Particolarmente grave, economicamente, la situazione dei tabaccai delle zone di confine, specie di quelli al margini del Territorio Libero di Trieste e 1 j IM1111 i 1111M11111111 111111111111M11M1111111111 ! n quelli delle province di Como e Varese: questi ultimi — ha detto il comm. Fontana — non raggiungono neppure la cifra minima di incasso per poter pagare il canone statale della tabaccheria. Il comm. Fontana ha confermato inoltre che in questi giorni il Comando generale della Guardia di Finanza ha inviato una lunga circolare riservata a tutti gli uffici per la repressione del contrabbando, invitando i Comandi periferici a stabilire dei nuclei speciali attrezzandoli alla lotta contro i contrabbandieri. Circa le origini del fenomeno, anche il presidente della Federazione Tabaccai d'Italia ha confermato che esso fa capo ad una organizzazione a carattere internazionale di tale potenza finanziaria per cui gli organi e i mezzi per reprimerla risultano tuttora inadeguati. Speculatori internazionali e nazionali sono divenuti in brevissimo tempo miliardari a seguito della vastità delle operazioni di contrabbando in atto. Alla domanda se una diminuzione dei prezzi dei tabacchi in Italia potrebbe contribuire a ridurre il fenomeno del contrabbando, il comm. Fontana pur premettendo che detto argomento è di spettanza del Ministro delle Finanze e della Direzione Generale dei Monopoli, ha riconosciuto che un provvedimento del genere potrebbe avere benefici effetti se si considera che su 100 lire di tabacco 80 sono esclusivamente di tassa.

Persone citate: Fontana

Luoghi citati: Como, Genova, Italia, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Varese, Venezia