Due alpinisti infortunati in incidenti di montagna

Due alpinisti infortunati in incidenti di montagna Due alpinisti infortunati in incidenti di montagna Il primo viene portato a valle dalle guide di Courmayeur - Il secondo scivola sulla neve e trascina il compagno nella caduta Ci telefonano da Aosta: Un'altra sciagura alpinistica si è verificata domenica nel gruppo delle Grandos Jorasses, aul Monte Bianco. Vittima è un giovane torinese: Luigi Migliasse, di 22 anni. Il Mlgllasso stava procedendo in cordata con I compagni Mario Pocchiola e Revelli, sulla parete del Picco Tronchey del gruppo delle Grandes Jorasses quando, per evitare un masso staccatosi più In alto, si spostava, scivolando sulla roccia e ferendosi od un piede. Il fatto venne osservato verso le 10,30 da due alpinisti che si trovavano al rifugio Boccalatte, I quali scendevano a Courmayeur a dare l'allarme. Giunsero a valle solamente alle 18 ed immediatamente le guide Ubaldo Rey e Sergio Jlotto si portarono sul luogo della sciagura, salvarono il Migliasso che era impossibilitato a muoversi per forti dolori ad un piede. Il giovane alpinista ed 1 compagni sono stati condotti al rifugio Boccalatte, e stamane hanno ripreso la discesa raggiungendo Courmayeur verso le 10. Immediatamente 1 tre alpinisti sono partiti alla volta di Torino. — DI una disgrazia alpina è rimasto vittima nella Val di Susa il giovane torineso Gerolamo Bracco. Domenica mattina, In cordata con un amico, partendo dal rifugio Marlannina Levi, aveva compiuto la scalata del Grand Cordonnler, Durante il ritorno, giunto sul Passo Barale, scivolava sulla neve ghiacciata e trascinava con so nella caduta il compagno di gita, legato all'altro capo della corda, Il volo fu brevissimo, e non avrebbe avuto gravi conseguenze se 11 Bracco, urtando contro 11 suolo, non si fosse conficcata la piccozza in un fianco. Dal vicino rifugio partiva la guida Giorgio Morganti che riusciva a trasportare * valle 11 ferito, 11 quale ricevute le prime cure, veniva accompagnato In un ospedale d Torino. Nelfe Grandes Jorasses e in Val di Susa

Persone citate: Barale, Boccalatte, Bracco, Giorgio Morganti, Luigi Migliasse, Migliasso, Revelli, Sergio Jlotto, Ubaldo Rey

Luoghi citati: Aosta, Courmayeur, Torino