Il «gangster di Trastevere» si trova in carcere a Genova

Il «gangster di Trastevere» si trova in carcere a Genova Il «gangster di Trastevere» si trova in carcere a Genova Le rocambolesche imprese del bandito Come si giunse alla sua identificazione Genova, 19 luglio. Cesare Rotondi noto a tutto le questure d'Italia per le sue continue gesta ladresche che gli hanno valso il soprannome di « gangster di Trastevere > si trova al sicuro in guardina. Sin dal 9 luglio egli c nelle mani della giustizia, ma ufficialmente solo ora, grazie a ricerche di archivio e segnaletiche, si sa clic il 21enne Sergio Passeri di lluggero da Homa, abitante in vicolo Bologna 22, altri non die il Cesare Rotondi. Al momento dell'arresto, avvenuto per oliera dei carabinieri della Doria il 9 luglio, egli presentò documenti dai quali risultava chiamarsi Passeri. Quella sera verso In 23, allorchè fu sorpreso a Fontanegli inlento a togliere da un'auto rubala in corso Italia gomme e alni oggetti portabili, nessuno sogspettò che si avesse da fare con un personaggio di tanta Importanza In quell'occasione il Rotondi si comportò con quell'audacia che l'aveva reso celebre nella malavita romana. Infatti appena si vide scoperto dai carabinieri, senza un animo d: esitazione, saltava su ima sulla quale avrebbe dovuto caricare la refurtiva e si gettava contro i tutori dell'ordine che gli avevano Intimato l'alt ferendone due. 1 colpi in aria, sparati dal carabinieri, indussero il gangstei a più miti consigli e a lasciarsi arrostare senza resistenza. Irtdubblamente sperava che presentandosi con tale nome che è quello della moglie avrebbe potuto cavarsela in breve temilo, ma Invece le impronte digitali lo hanno tradito. Il Rotondi da qualche tempo aveva preso a prediligere la no stia regione. E' a Rapallo, infatti dove si dedicò quasi esclusivamente ai furti su auto e secondo quanto risulterebbe a visite a villette appartate e che fu arrestato la prima volta dai carabinieri al termine di un drammatico inseguimento. Da qui veniva tradotto alle carceri di Chiavari, ma il suo soggiorno in quella località fu di brevo durata; egli infalli cominciò n recitare la parte del pazzo in modo cosi perfetto da convincere I sanitari che lo trasferirono al manicomio di Quarto. Era quello che desiderava. Egli approfittò subilo della vigilanza meno rigorosa: una finestra aperta, un salto e 11 gioco è riuscito perfettamente.

Persone citate: Cesare Rotondi, Homa, Passeri, Sergio Passeri

Luoghi citati: Chiavari, Genova, Italia, Quarto, Rapallo