Furiosi temporali in Piemonte accompagnati da violente grandinate

Furiosi temporali in Piemonte accompagnati da violente grandinate BURRASCOSO IN! IX IO D'ESTATE Furiosi temporali in Piemonte accompagnati da violente grandinate Ad Arona il nubifragio fa crollare un capannone uccidendo una donna - Case scoperchiate, camini abbattuti - Linee elettriche colpite - La nazionale del Sempione interrotta - Raccolti danneggiati nel Vercellese e nel Canavesano finimondo (Nostro servizio speciale) Arona, 18 giugno. Un violento nubifragio si è abbattuto poco dopo le 13 3U Arona. E' durato poco meno di mezz'ora, ma sembrava il Gli abitanti della tranquilla cittadina sul Lago Maggiore sono abituati ai temporali, ma una violenza pari alla odierna non c'è memoria d'uomo che la ricordi. Tuoni, fulmini e grandine, folate di vento, trombe d'aria che sradicavano alberi secolari del diametro di 80-90 centimetri come fuscelli si sono abbattuti particolarmente sulla zona sud occidentale della cittadina. Ad un tratto uno schianto: un grosso capannone dello stabilimento per la sfilacciatura degli stracci di proprietà dell'industriale Filippo Gallina si è abbattuto al suolo. Una sola vittima, una giovane donna, Maria Zaninetti di 33 anni, residente a Invorio, che travolta dal crollo è rimasta schiacciata " da una trave di cemento, Quando pochi minuti dopo il comandante la tenenza dei carabinieri, tenente Albieri, con alcuni dei suoi uomini riusciva ad estrarla dalle macerie, la povera donna era ormai cadavere. La scena del crollo è stata descritta da uno degli scampati, l'operaio Luciano Del Din,di 32 anni, alla guardia medica dell'ospedale di Arona dove lo hanno giudicato guaribile inpochi giorni. Quasi presago delcrollo imminente il Del Dinaveva preso per una mano la zaninetti entrata come lui nel-;0 stabilimento a mezzogiornoper il turno pomeridiano cer-cando di trascinarla fuori. Lapovera donna, come inebetita dallo spavento, aveva quasi resistito; è stato un attimo: le tegole si sono abbattute sulla testa e sulla schiena dell'operaio Del Din; la Zaninetti, due metri distante da lui, come abbiamo detto rimaneva schiacciata sotto una trave. L'autorità giudiziaria recatasi sul aefcXv'IrTZ • JEtoKsportato alla camera mortuaria dell'ospedale e un'inchiesta per il crollo nominando i periti. \Una tromba d'aria, molto verosimilmente, la causa del tra\gico crollo. i Dopo i Del Din altre quat- I tra persone sono state medica- Ue all'ospedale di Arona per IIM 11111111111111111111 11 ■ 1111 ■ I 11 111 ■ 11111 ) Il ferite e contusioni riportate durante il nubifragio. Roba di poco conto, per fortuna, con prognosi di guatigione in pochi giorni. Ma a quanto ammonta il danno causato dalla rottura delle centinaia di vetri e delle migliaia di tegole? E quelli arrecati ai frutteti t Abbiamo visto i disastri di quella mezz'ora di pandemonio: qualche cosa di impressionante! In via Milano e in via XX Settembre grossi alberi nell'abbattersi sulle strade hanno sfasciato muriccioli, contorto cancellate metalliche, stroncato lince e pali della luce e del telefono. In via Monte Grappa abbiamo visto cavalloni di grandine alti un metro. Via Monte Grappa ò in una zona, bassa di Arona e la grandine vi è scivolata come in tanti torrenti dalle strade adiacenti più alte. Abbiamo raccolto nel mucchio un chicco grande come una noce. I soccorsi ad opera dei carabinieri e dei vigili del fuoco ...a prontezza cn comiabile. Basti dire che le strade e particolarmente, la nazionale del Sempione, interrotte per la caduta di grossi alberi, sono state riattivate al traffico in brevissimo tempo. Purtroppo la nazionale del Sempione è rimasta interrotta più su, verso Domodossola. Il sono stati ai uno pr0nte, fondo stradale ha ceduto per una trentina di metri nei pres si di Crevola d'Ossola e il traffico è praticamente interrotto essendo rimasta intatta sol tanto una striscia di strada larga due metri. Squadre di operai sono già all'opera e il ripristino è previsto entro po- chi giorni. Si ha intanto noti zia di gravi danni provocati dal temporale anche nella zo no di Borgomanero. Cinquecase sono state scoperchiate e i vigneti gravemente danneggiati. I danni si fanno asceti dere a cento milioni di lire. P- b.

Persone citate: Albieri, Crevola, Del Din, Filippo Gallina, Luciano Del Din, Maria Zaninetti, Zaninetti

Luoghi citati: Arona, Borgomanero, Domodossola, Invorio, Ossola, Piemonte, Vercellese