Le condizioni dell'on. Quarello sono sensibilmente migliorate

Le condizioni dell'on. Quarello sono sensibilmente migliorate Le condizioni dell'on. Quarello sono sensibilmente migliorate Un consulto ieri nell'ospedale di Bra con il prof. Dogliotti - Telegrammi di auguri dell'on. Gronchi, ministri, personalità - La visita del sindaco Peyron All'ospedale Santo Spirito di Bra, ieri sera alle 19 sono giunti da Torino i professori Dogliotti, Odasso e Pogolotti, chiamati per un consulto dal familiari dell'on. Gioachino Quarello. Dopo una visita protrattasi per circa mezz'ora, Il prof. Dogliotti ha dato al fratello dell'infermo notizie confortanti. Resta accertata la lesione polmonare, che però dovrebbe rimarginarsi da sola. Se non interverranno complicazioni e se ulteriori esami radiografici non riveleranno nulla di nuovo, nel volgere di pochi giorni l'on. Quarello sarà fuori pericolo. Il colpo subito è stato tremendo, ma la sua fibra robustissima ha sopportato il grave collasso. I tre professori si sono quindi recati in un'altra camera dell'ospedale per visitare la consorte del parlamentare che, pur avendo riportato nell'incidente lesioni di poco conto, è stata prudenzialmente trattenuta; anche alla signora sono stati comunicati i risultati del consulto. Intanto nella giornata di Ieri ititiiiiiiiiiiitiiiiiiitiiviiiiif ■tiiiiiiiiiiiiitiiimiiis sono pervenute da ogni parte d'Italia nuove testimonianze di stima e d'affetto verso l'on. Quarello. Il Presidente del Consiglio si è tenuto informato sulle sue condizioni attraverso il prefetto di Cuneo. Calorosi telegrammi d'auguri hanno inviato il Presidente della Camera on. Gronchi, il ministro Aldisio, il Capo di Stato Maggiogen. Cappa, i sottosegretari Andreotti, Taviani. Bubbio. Brusasca, e parlamentari di ogni corrente. Hanno pure inviato telegrammi il direttore de « La Stampa » Giulio De Benedetti, Il direttore amministrativo Mario Gromo, il direttore della « Gazzetta de! Popolo » Massimo Caputo, i direttori dell'» Unità » on. Montagnana e Marco Vaie. Tra le per sonalità torinesi hanno fatto per venire 1 loro auguri il Console inglese, Gino Pestelli per la Fiat Gurgo Salice per l'Unione Indù striale. Andrea Mugglo presidente dell'associazione commercianti, Ferruccio Novo presidente dell'A. C. Torino e molti, molti altri. L'avv. Peyron nel pomeriggio si è recato presso 11 capezzale dell'infermo trattenendovisi un solo istante per non stancarlo; cosi pure ha fatto il questore avv. Ferrante. L'on. Quarello ha conservato un'eccezionale lucidità. Si è stu pito del gran numero di persone che sostano presso la sua carne ra e più volte ha detto: — Possibile che non abbiate nulla da fare? Sto meglio, non vi preoccupate per me. Non ostante 11 risultato sostan zialmente buono del consulto di ieri sera, egli è molto debole e riesce appena a parlare con un filo di voce. Tuttavia si preoccupa soprattutto del suo la voro come parlamentare e diret tore di giornale. Proprio nella giornata di ieri era iscritto a par lare alla Camera su di un argo mento di scottante interesse: il piano Schuman. Si era preparato con il consueto scrupolo, tanto che nei momenti di semidelirio, seguiti all'incidente, mormorava: — Per fortuna che ho termina to il mio lavoro più importante.. Debbo parlare... debbo parlare.. Questa sua sete di attività, il suo interesse verso ogni questic ne dovranno necessariamente re stare sopiti per parecchi mesi Tuttavia il netto miglioramenti riscontrato sin da ieri lascia spe rare In una guarigione relativa mente rapida.

Luoghi citati: Bra, Cuneo, Italia, Torino