Il mistero di una ragazza con la lesta spaccata

Il mistero di una ragazza con la lesta spaccata Oscuro selvaggia aggressione in una caseina del Monferrato Il mistero di una ragazza con la lesta spaccata Trovata morente dal padre - Colpita a bastonate? • Le sue condizioni le impediscono di dire il nome dell'assalitore Elsa Gavello di 28 anni, una contadina della frazione Madonna di Camerario Casasco, è stata vittima la notte scorsa di una misteriosa aggressione. Nella sua casa, mentre i genitori dormivano al piano superiore, è stata affrontata e colpita alla nuca con un bastone. Inerte, la giovane è caduta al suolo con 11 erano sfondato. Il dramma ci è stato rievocato ieri dal padre della vittima: Maurizio Gavello, un contadino sulla sessantina, c Sabato sera io e mia moglie eravamo andati a letto di buon'ora ed Elsa era rimasta in cucina a lavorare. Spesso cuciva per conto delle amiche restando alzata sino a tarda notte. Dormivo profondamente quando venni svegliato da mia moglie ohe aveva udito prima 11 rumore di un uscio sbattuto con violenza e poi un lamento. Scendemmo al pianterreno e trovammo Elsa a terra. Era spaventoso. Giaceva in un lago di sangue. 1! cranio era sfondato >. Mentre racconta, 1 vecchio è scosso dal singhiozzi, c Abbiamo subito chiamato il medico e a tutta prima non abbiamo nemmeno pensato ad un'aggressione; rltetevamo che si trattasse di una disgrazia. Ma il medico ha detto che la ferita doveva essere prodotta da una bastonata. Elsa respirava ancora, ma non parlava. Nemmeno una parola ha potuto pronunciare. Con un'autolettiga l'abbiamo condotta ad Asti, all'ospedale. Non c'è più nulla da fare, ci hanno detto i medici. L'abbiamo riportata a casa ». Il vecchio tace. Da ore e ore Elsa è in agonia, nel suo letto, con la mamma accanto. « Sa », ma non può parlare. Spesso riapre gli occhi e sembra cosciente. Tuttavia invano si è attesa da lei una parola che potesse squarciare il mistero. Alla cascina dei Gavello per tutta la giornata di Ieri si sono alternati i carabinieri di Montechiaro, assistiti dal sostituto procuratore della repubblica di Asti dott. Catrambone e dal comandante la tenenza di Villanova. Non ostante un minuzioso sopraluogo, non. è stato rintracciato l'oggetto con il quale la giovane contadina è stata ferita. Nemmeno è dato supporre chi sia l'aggressore. Tutti in paese sono concordi nell'affermare che Elsa, resa timida da una forma accentuata di sordità, non ha mai avuto un fidanzato, una simpatia. I Gavello sono brava gente da tutti rispettati : nessuno li odiava, nessuno avrebbe avuto motivi per una tanto feroce vendetta. Potrebbe trattarsi d'un tentativo di rapina. In tal caso bisognerebbe supporre che 11 colpevole si sia eclissato di precipizio al sopraggiungere del genitori di Elsa, dal momento che In casa non manca nulla. Le condizioni della sventurata nella serata di ieri sono andate peggiorando Di Camerano Casasco 1 giornali sinora avevano soltanto parlato in occasione della vincita al Totocalcio di oltre 20 milioni ottenuta da un contadino che, pur senza esserne parente, porta lo stesso cognome dei Gavello ora colpiti dalla sciagura. Elsa ("invello

Persone citate: Catrambone, Elsa Gavello, Maurizio Gavello, Villanova

Luoghi citati: Asti, Camerano Casasco, Montechiaro