Borgate rifornite da squadre di sciatori

Borgate rifornite da squadre di sciatori IL MALTEMPO KEL FRIULI Borgate rifornite da squadre di sciatori Udine, lunedi mattina. Le pattuglie di alpini sciatori partite sabato sera per recare 1 primi soccorsi agli abitanti delle frazioni di Drenchia, colpite dalle valanghe cadute dal Colovrat, sono giunte ieri domenica a Drenchia e hanno proseguito quindi per le borgate di Trinco, Zuodas e Prapotnizza. I militari hanno comunicato che si esclude che, oltre, alle due vittime già segnalate, ce ne siano delle altre. Il prefetto di Udine, continuamente in contatto con i reparti, ha disposto che da Cividale parta un gigantesco spazzaneve che apra verso le frazioni colpite una strada che permetta l'inoltro rapido dei rifornimenti insistentemente richiesti da quelle popolazioni da più giorni bloccato dalla neve. I rifornimenti di emergenza sono già stati fatti pervenire mediante pattuglie di alpini sciatori. A Piovega di Gemona un cavo conduttore, attraverso il quale la società friulana di elettricità convoglia verso il cotonificio Morgante una corrente ad alto potenziale, causa il carico di neve si è spezzato abbattendosi sulla linea che alimenta il tronco ferroviario Udine-Tarvisio. Per la rottura del cavo si è verificato un corto circuito che ha causato, oltre la distruzione di diversi tratti di linea, anche gravi avarie agli impianti elettrici e a quelli telefonici del cotonificio stesso . Nell'interno dello stabilimento si è verificato' poi un principio d'incendio, prontamente domato, che ha causato tre milioni di danni. Anche il paese di Resta, situato nella valle omonima, è rimasto in questi giorni completamente isolato causa la neve. Solo a tarda ora di ieri sera, cioè quando è stata ripri stinata la linea telefonica, si è potuto conoscere la situazione dei 3200 abitanti della vallata. L'edificio che ospitava il cinema di Resia, a causa della pressione esercitata dalla neve si è sfasciato completamente. Il crollo è avvenuto all'una della notte di sabato e quindi non ha causato per fortuna alcuna vittima, come nessuna vittima è stata registrata nelle altre località della vallata. Ieri sera la situazione di Resia, che da quattro giorni era completa mente Isolata, è andata migliorando. Mancano purtroppo notizie di quello che è accaduto a Uccea, ultima frazione del Comune, posta sull'alta valle del Torre e dove la neve è alta 4 metri. Da Trieste si apprende che quel compartimento ferroviario ha confermato che la soppressione del treno bianco che avrebbe dovuto svolgersi ieri è stata determinata dal maltempo abbattutosi sul Friuli ed ha pertanto carattere occasionale. La serie dei treni bianchi riprenderà regolarmente con domenica prossima.

Persone citate: Cividale, Morgante