Il 34° Salone Internazionale dell'automobile inaugurato ieri dal Presidente Luigi Einaudi

Il 34° Salone Internazionale dell'automobile inaugurato ieri dal Presidente Luigi Einaudi Il 34° Salone Internazionale dell'automobile inaugurato ieri dal Presidente Luigi Einaudi Atta cerimonia numerose autorità italiane e straniere - Il saluto al Capo dello Stato - 1 discorsi del Sindaco di Torino e del Ministro dell'Industria e Commercio - La migliore produzione mondiale raccolta al Palazzo delle Esposizioni: alla rassegna 8 nazioni con 400 espositori e 63 Case di auto A Torino-Esposizioni ai * lavoralo febbrilmente tutta la notte di martedì; e ieri mattina, ancora porhi minuti prima dell'inaugurazione del Baione dell'Automobile, squadre di operai, davano gli ultimi ritocchi ai/li stands. V'era da temere clic il tempo non fosse ormai più sufficiente per portare a termine il lavoro non compiuto. Ma quando gli squilli di tromba annunciarono l'arrivo del Presidente della Repubblica, la grandiosa rassegna era perfettamente ordinata. Torino in primo piano Purtroppo il cielo non è stato clemente e, invece di. premiare ron un bel sole sfavillante le ultime fatiche di quanti avevano collaborato all'allestimento del Salone, ha continuato a rovesciare pioggia. Bandiere, orifiamme, e stendardi levati su gli alti pennoni, anziché garrire festosamente al vento, pendevano pietosamente lungo le antenne. Gli invitati appena scesi dalle macchine correvano veloci sotto i portici del teatro Nuovo nel cui ridotto doveva aver luogo la cerimonia. All'esterno del Palazzo, senza alcun riparo vi erano soltanto i picchetti militari d'onore e — trattenuta da cordoni di polizia, dall'altra parte del viale — una gran folla sotto una selva di ombrelli in attesa dell'arrivo del Capo dello Stato e delle autorità italiane e straniere invitate alla cerimonia. Alle ore 10,15 gli squilli regolamentari di tromba, a cui han fatto seguito le note del l'inno di Siameli, hanno annuncialo e salutato l'arrivo del Presidente della Repubblica il cui corteo era preceduto da uno squadrone di carabinieri a ca vallo. Dopo gli onori militari,il Capo dello Stalo ha ricevuto il saluto del dr. Rodolfo Biscaret ti, del prof. Valletta, Presidente della Fiat e dell'avv. Gianni Agnelli, Presidente del Salo ne dell'Auto, dell'ing. De Ros si, Presidente di Torino Esposizioni l'ing. Bo -o direttore generale dilla Fiat e di tutte le altre autorità. Erano presentai Cardinale Arriv. S. Em. Fossati, il Prefetto dott. Carcaterra,. il Primo Presidente della Corte d'Appello dott. Peretti Griva, il Procuratore Generale della Repubblica, il Presidente della Deputazione provinciale prof. Grosso, il Sindaco di Torino avv. Pcyron, il Questore dott. Ferrante, il comandante militare della piazza, il comandante della legione dei carabinieri ed altri alti ufficiali, il corpo consolare al completo, Inoltre avevano aderito all'invito: per il Belgio il console generale a Milano M. Braibant ed il rappresentante dell'industria automobilistica belga M. De Ridder' per l'Austria l'addetto commerciale a Roma H. Klein, il console generale a Milano ed il console generale a Torino in rappresentanza del Ministro d'Austria a Roma; per la Francia Mr. Hughues addetto commerciale a Roma in rappresentanza dell'ambasciatore: per la Germania Dr. Eiswaldi in rappresentanza dell'ambasciatore; per la Gran Bretagna l'ambasciatore sir Victor Mallct; per gli U.8.À. Mr. Thompson incaricato d'affari e rappresentante l'ambasciatore americano e Mr. Dayton capo del M.S.A. in Italia; per la Svizzera Mr. Brown. Per il Governo italiano era intervenuto il ministro i >i. Compiili, per il Senato il sen. Bertone, per la Camera dei Deputati Voti. Leone. Oltre a parlamentari piemontesi, erano presenti alle personalità della finanza, dell'industria e del commercio. Dopo l'ingresso di Donna Ida Einaudi, a cui è stato offerto un mazzo di fiori, il dott. Biscaretti ha pento il benvenuto al Presidente della Repubblica ed il ringraziamento per aver aderito, per la quarta volta dal 191/8, all'imito di presenziare alla cerimonia inaugurale del Salone e confi rinato, con il suo intervento, l'importanza di questo avvenimento. La manifestazione — ha proseguito il dott. Biscari Iti — riunisce, se condo il -iolilo, il meglio della industria, automobilistica mon diale a cui fa degna corona la vasta gamma dei prodotti con nessi a questo settore di attività. Partecipano 8 nazioni con uno schieramento importante di aziende, tra cui 63 Case co struttrici ài autoveicoli: queste cifre dimostrano che nel giro di pochi anni il Salone di Torino ho saputo conquistarsi un posto di primo piano tra le grandi esposizioni motoristi che mondiali. La visita alla Mostra Il sindaco avv. Peyron ha ri cordato l'interessamento della Civica Amministrazione che, interpretando il desiderio dei torinesi, si adoprò affinchè il Salone non venisse interrotto nella sua. annuale periodicità ed ha ringraziato tutti coloro che < dimostrando una comprensione viva ed operante, superarono difficoltà non lievi e ci diedero modo di realizzare la manifestazione e di toccare quelle mete che oggi testimonieranno ai numerosi visitatori che cosa possano ingegno umano, interessamento di industriali illuminati, tenacia di lavoratori, dedizione di tecnici e di maestranze > Il Sindaco ha quindi concluso il suo discorso con un ringraziamento al Presidili! dilla Repubblica, ai rappresi alanti del Parlamento e delle Nazioni partecipanti alla, russi gna e con il voto che questa esaltazione del lavoro possa dischiudere <nuove vie ai tiaffici ed agli scambi e non solo rinsaldare i rapporti già stabiliti e consolidati, ma annodarne dei nuovi onde la sana e feconda battaglia del commercio abbia a soppiantare ogni altra battaglia demolitri ce e disgregatrice >. Il ministro Compiili ha affermato che è questa una delle manifestazioni in cui la tecni ca ed il lavoro italiano danno lBnppghlpceqbtacfprIdmrngQhthdlqmqblntltmtlsèag2a la migliore espressione di sè. Bono competizioni internazionali che avvicinano i popoli perchè consolidano la pace e preparano un avvenire di maggior benessere. < Torino, che ha un primato in Italia, quello di avere dato vita e sviluppo all'industria automobilistica, bene ha fatto a mantenere e a conservare la tradizione di questa mostra internazionale; bene ha fatto perchè non soltanto questa mostra è orgoglio della città., ma è orgoglio dell'Italia e dell'industria italiana >. Fra vivi applausi il Ministro ha concluso formulando i voti suoi personali con quelli del Governo per la mostra poiché ad essa è legata non soltanto la fortuna di Torino ma quella dell'Italia. Donna Ida Einaucki ha quindi tagliato il nastro tricolore teso all'ingresso del Salone dell'Auto ed ha avuto inizio la visita inaugurale- Il Presidente della Repubblica si è a lungo soffermato in ogni < stand » interessandosi particolarmente alle novità dell'industria italiana. Il prof. Valletta gli ha presentato l'ultima creazione della Fiat, la <8 V >, che già gran successo ha riscosso al Salone di Ginevra, e la « Belvedere metallica » la cui affermazione sul mercato è stata così notevole da contribuire al ritorno alle 48 ore del lavoro nello stabilimento automobili. Miss Cinema, candidata all'elezione di Miss Universo a Long Beach, sosta accanto alla « Fiat 8-V » per la prima volta presentata al pubblico italiano. (foto Moisio)