Adenauer attaccato da ministri del suo partito

Adenauer attaccato da ministri del suo partito Per Vintransigenza verso la Russia Adenauer attaccato da ministri del suo partito a i e (Dal nostro corrispondente) Bonn, 27 marzo. Adenauer è stato oggi fatto oggetto di un violento attacco da parte di alcuni ministri del suo stesso partito i quali gli hanno rimproverato di avere assunto, e in un certo senso di aver contribuito a far assumere agli occidentali, un atteggiamento troppo intransigente nei confronti del Crem lino, in modo da compromet tere le possibilità per l'uniti cazione della Germania. Lo stesso vice-presidente della democrazia cristiana, Kaiser, il borgomastro di Berlino, Reuter, e il capo dei democratici cristiani in esilio dalla zona sovietica, Lemmer, si sono messi alla testa di questo gruppo di < ribelli », 1 quali pensano che la nota sovietica contenga degli elementi positivi e che non bisognerà sbattere la porta in faccia ai russi come in un certo senso è stato fatto dagli occidentali. A quanto pare l'on. Lemmer at taccherà violentemente Ade nauer durante un convegno della democrazia cristiana che si svolgerà domani a Bonn. Intanto una nota dell'Agen zia sovietica della Germania orientale già permette di indi care quale sarà la reazione russa alla risposta alleata. Si tratta di informazioni degne di fede, perchè coincidono con quanto Visclnski ha già comu nicato ieri al tre ambasciatori occidentali a Mosca, ai quali, secondo un telegramma della Reuter dalla capitale sovietica, egli avrebbe anticipato il probabile punto di vista del Cremlino quando li ha ricevuti nella mattinata di ieri. La Russia si direbbe dunque disposta a fare svolgere libere elezioni in Germania, ma respingerebbe il controllo delle Nazioni Uni te e indagini preliminari del la commissione nominata dal l'UNO. Secondo il pensiero di Mosca dovrebbero essere i Governi della Germania orientale e di Bonn a decidere sulle modalità di queste elezioni, I russi propongono di arrivare all'unificazione della Germania attraverso le seguenti fasi: 1) convegno fra delegati di Bonn e della Germania orientale per stabilire come si debbano svolgere le elezioni, come debba essere garantita la libertà di parola e di stampa durante la campagna elettorale, e chi debba controllare le operazioni di voto e gli scrutini (i russi sarebbero favorevoli a commissioni di controllo composte di sei membri ciascuna: un americano, un inglese, un francese, un russo, un tedesco della Germania occidentale e un tedesco della Germania orientale); 2) elezioni generali; 3) nomina di un governo unico che rappresenterebbe la Germania alla conferenza della pace. e. a. dfotgdctmdpzsav donna, glandole prelevate da feti in modo da fornire loro gli ormoni di cui erano privi. SI tratta, per 1 due uomini, di glandole surrenali e per la donna di una tiroide. Esperienze coronate da successo erano già state effettuate su animali ed avevano permesso di arrestare lo sviluppo del diabete. Le glandole impiegate per la nuova esperienza provenivano da feti umani: si trattava o di nati morti o di aborti procurati per salvare la vita della madre.

Persone citate: Adenauer, Kaiser