L'origine degli incidenti

L'origine degli incidenti L'origine degli incidenti avvenuti a Villa Literno Villa Literno, 20 marzo. Dopo i gravi incidenti di ieri, oggi a Villa Literno è tornata la calma. Come è noto, i dolorosi incidenti sono stati causati da un malcontento da tempo esistente nella zona per la ripartizione di 1.100 ettari di terreno, già dell'Opera combattenti. Tale ripartizione era stata fatta nell'ottobre scorso, ma in seguito alle lamentele avutesi era stata nominata una nuova commissione di assegnazione. Al malumore di coloro che protestavano si aggiungevano le proteste di :i00 contadini che avevano ricevuto in questi giorni una lettera che li invitava a mettere a disposizione di una terza commissione le terre ricevute in assegnazione nell'ottobre. Il fermento si acuiva per un discorso pronunziato ieri sera nel teatro locale dal deputato comunista La Rocca. La folla tentava di invadere il teatro, ma i carabinieri intervenivano e si avevano vari contusi. I dimostranti si riunivano allora davanti al municipio e tentavano di invaderlo. Si aveva un nuovo intervento dei carabinieri, ma la folla resisteva. Nsl corso dei tafferugli che si accendevano, un tenente dei ';arabinieri che stava per essere sopraffatto sparava due colpi di pistola e il contadino Luigi Noviello, padre di otto figli, rimaneva ucciso. Un altro contadino, Tammaro Vitiello, rimaneva ferito. Secondo la versione ufflcia'e che viene fornita sia dalla Questura che dalla Prefettura di Caserta, l'ufficiale avrebbe impugnata l'arma a solo scopo intimidatorio e non se ne sarebbe servito. Inoltre, si afferma, il proiettile estratto al ferito Tammaro di Leila sarebbe di calibro 7,65, cioè di un calibro che non è quello delle armi in dotazione igli agenti della forza pubblica. Ad ogni modo una rigoro.ìa inchiesta è in atto. Sono staci operati otto fermi, dei quali sette sono stati mantenuti, in giornata è stato provveduto a ristabilire le comunicazioni telefoniche interrotte ieri dai dimostranti. Considerevoli forza di polizia presidiano da stanotte Villa Literno e le campagne circostanti. GIULIO DE BENEDETTI DIRETTORE RESPONSABILE iiiiniiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiii E' cari mancato all'affetto dei suoi Alberto Camilot Ne danno il doloroso annunzio la moglie Felicita Antinori, la figlia Albertina col marito Ignazio Strumia e figli Antonio e Rosanna, i fratelli e parenti tutti. I funerali avranno luogo sabato 22 corr. alle oro 14.30 partendo dall'Ospedale Molinette (via Santena 5). La presente serve di partecipazione e ringraziamento. I Soci del Circolo Studi Sociali Filosofici partecipano con grande cordoglio al lutto della famiglia per la perdita dell'amico ALBERTO CAMILOT. Le Scuole Officine Serali partecipano al dolore della famiglia per la morte del collaboratore ALBERTO CAMILOT. Mirabile esempio di Fede e Carità cristiana, munita dei SS. Sacramenti e Benedizione Papale Rosa Trucchetti Emanuel ritorna a Dio circondata da quanti l'amarono, il marito cav. Au gelo, la figlia Suor Maria Agosti na, carmelitana, la nuora Ines, il fratello Carlo, mons. Chiantorc, cugini, nipoti, parenti tutti ni danno il mesto annunzio. I fune rali sabato 22 alle 8,30 partendo dal Carmelo di Moncalieri. Suo espresso desiderio, non fiori ma offerte al Suo Carmelo. a a a i o e , a a à . . 8 i Improvvisamente è mancata al l'affetto dei suoi cari la Prof.ssa Ida Adele Milano Ne danno il triste annuncio la sorella Angiolina, la nipotina Ne lia, 1 cugini e parenti tutti. I funerali avranno luogo sabato 22 corrente alle ore 9 partendo dall'abitazione via E. Giachino 46 La presente serve di partecipazione e ringraziamento. Dopo una vita dedicata alla fa miglia e al lavoro, mancava ai suoi cari il Cav. Angelo Mazza Pensionato A.T.M. Ne danno il doloroso annuncio la moglie, i figli, nipoti e parenti tutti. La sepoltura avrà luogo oggi 21 corr. alle ore 16 partendo da via Po 3. La Ditta Giuseppe Boato, con vivo dolore, partecipa la morte della carissima immuni del suo titolare Maria Defina ved. Boato Venezia, 19 marzo 1952. Lunedi 24 marzo ». v. alle ore 8 nella parrocchia del Santuario di S. Rita sarà celctrata la Santa Messa di trigesima a suffragio dell'anima eletta d: Paolina Casale n. Alemano La famiglia ringrazia fin d'ora quonti vorranno unirsi alle sue preghiere. Nel primo anniversario della scomparsa del Cav. Celestino Bonino la famiglia ricorda il suo caro con immutato dolore. Una messa di suffragio vorrà celebrata nella chiesa di S. Tommaso via Pietro Micca il 22 marzo alle ore 9. Si ringraziano quanti si uniranno in preghiera. e . A funerali avvenuti i nipoti 1 cognata per espressa volontà del la defunta Luigia Amosso ringraziano i benefattori, il suo ex-principale signor Chiaffrino, proprietari di casa, Zeppegno Ghtrlone, le colleghe, amiche, i vicini di casa e conoscenti che tanto l'aiutarono durante gli an ni della sua invalidità, le Damine di Si-, vincenzo e suor Te, e parenti tutti.

Luoghi citati: Caserta, Moncalieri, Venezia, Villa Literno