L'ambasciatore inglese a colloquio con Hilaly Pascià

L'ambasciatore inglese a colloquio con Hilaly Pascià L'ambasciatore inglese a colloquio con Hilaly Pascià Anche rappresentante americano ha fatto visita al premier; ! Anche rappres— Il Cairo, 6 marzo. I Gran Gli ambasciatori di Bretagna e degli Stati Uniti ! hanno visitato oggi il nuovo1 Premier egfziano8 Hilaly Pa-!scià II rappresentante britan-;nico, sir Ralph Stevenson, la icui improvvisa indisposizione della scorsa settimana aveva forzatamente imposto il rinvio delle conversazioni anglo-egiziane, si è intrattenuto con il primo ministro per circa mezz'ora. Egli uscendo ha detto ai giornalisti che assediavano Pufficio di Hilaly Pascià: < Si .è trattato soltanto di una vi-isita di cortesia al Premier che I non avevo ancora mai incon- trato>. L'ambasciatore si è ri- flutato di rispondere alle altre I domande. jL'ambasciatore americano, ! Jefferson Caffery, da parte sua \ ha visitato Hilaly per solo die-1 ci minuti, dopo di che anche egli è uscito con la frase che si trattava soltanto di una c vi-j sita di cortesia >. Richiesto di dire se egli ed Hilaly si sarebbero rivisti presto. Caffery ha risposto un secco < probabilmente >. Di Stevenson si è saputo che Ieri ha conferito con il ministro degli Esteri egiziano, Khallek Hassoun e stasera il pomeridiano Al Zaman, commentando gli incontri odierni del primo ministro che sebbene si sia trattato di visite di cortesia, certamente nel colloquio con il rappresentante di¬ :i!;plomatico inglese sì è stabilita ila nuova data per l'inizio delle conversazioni anglo-egiziane. Il giornale scrive anche che gli americani sembrano dimostrare un crescente interesse alla attuale fase delle relazioni fra la Gran Bretagna e l'Egitto e accennando al colloquio che l'ambasciatore americano ha avuto con Hilaly. afferma «ci si attende che l'ambasciatore Caffery abbia una parte im- portante in questo gioco >. Evi- dentemente si intende attribuì-ai Cafferv la funzione dire per negoziati conclusivi. Interrogato dai giornalisti anche Hilalv ha ammesso la preparare un'atmosfera adatta versione dei « contatti > con idue ambasciatori e si e rittu- tato di parlare delle conversa-zioni anglo-egiziane. < Quando saprò qualcosa — ha detto — ve lo dirò >. v. c.

Persone citate: Hassoun, Jefferson Caffery, Ralph Stevenson, Stevenson, Zaman

Luoghi citati: Egitto, Gran Bretagna, Il Cairo, Stati Uniti