De Florian vince a Canazei il campionato sciistico di fondo

De Florian vince a Canazei il campionato sciistico di fondo CRONACHE DELLO SPORT De Florian vince a Canazei il campionato sciistico di fondo Oggi la gara di slalom gigante con l'olimpionico Zeno Colò e i a i e a . a Canazei, 5 marzo. Alla presenza di alcune migliaia di spettatori provenienti da tutta la Val di Fassa e dalle vallate circostanti, si sono iniziati stamane, con la disputa della gara di fondo di 18 km., i campionati italiani assoluti di sci. Il primo titolo di questi campionati è stato assegnato a Federico De Florian, l'azzurro che si era classificato secondo fra i fondisti extra-nordici alle Olimpiadi di Oslo, preceduto di soli 6" dal francese Mandrillon, primo degli sciatori del centro-Europa. De Florian ha vinto la gara nettamente, coprendo la distanza in ore 1,5'49', tempo che migliora nettamente quello stabilito alle Olimpiadi norvegesi in 1 ora 6'54". Bisogna però rilevare che il tracciato di gara era stato segnato in maniera da favorire una marcia molto veloce: prendeva l'avvio da Canazei, in località Pian de Pareda, scendeva quindi a valle fino a Fomerazzo per risalire poi a Pian Trevisan e discendere al punto di partenza. Un tracciato senza intoppi e difficoltà, tale insomma da favorire il ritmo della marcia. I quarantasette concorrenti hanno poi usufruito di una pista in perfette condizioni ma alcuni ingannati forse dalla facilità del percorso hanno commesso errori di sciolinatura per cui sono rimasti tagliati fuori. Gli azzurri reduci da Oslo, come era nelle generali previsioni si sono chiaramente imposti. Domani avrà luogo la gara di slalom gigante maschile alla quale gara risultano i?critti 69 concorrenti fra 1 quali Zeno Colò, Ermanno Nogler, Roberto Lacedelli, Ilio Colli, Silvio e Albino Alverà, Italo Catturani, Bruno Burrini, Car lo Gartner, Alfonso Lacedelli, Guido Ghedina, Carlo Scheno ne e Otto Gluck. Alla prova di slalom femminile hanno invece aderito diciotto atlete fra le quali la Giù liana Minuzzo, Gabriella An sbacher, Maria Grazia e Ada Marchelli, Liliana Zappa, Anna PelisBier. Ecco la classifica: 1. Federi co De Florian (Unione Sportiva Cauriol) 1,5'49"; 2. Già corno Mosele (Fiamme Gialle Predazzo) 1,7'35"; 3. Severino Compagnoni, (Sci Club Bormio) 1,7'39"; 4. Nino Anderlini (Sci Club Sestriere) 1,7'52"; 5. Arrigo Delladio (Unione Sportiva Vornazzi) e Innocenzo Chatrian (Sci Club Torgnon) 1Rr4(1Cs 1,8'21"; 7. Ottavio Compagnoni (Sci Club Bormio) 1,8'43"; 8. Rodeghiero Rizieri (Dopolavoro ferrovieri di Tarvisio) 1,8' 44"; 9. Vincenzo Perruchon (Unione Sportiva Cogne) 1,9' 17"; 10. Alfredo Brucher (Sci Club Gardena) 1,10*2".