Lord Alexander assume il portafoglio della difesa

Lord Alexander assume il portafoglio della difesa HA GIURATO NELLE MANI DI ELISABETTA Lord Alexander assume il portafoglio della difesa (Dal nostro corrispondente) Londra, 29 febbraio. H Feldmaresciallo Lord Alexander, visconte di Tunisi, ha prestato oggi nelle mani della regina Elisabetta il suo giuramento come ministro della Difesa. Domani, 1° marzo, egli prenderà le consegne dal primo Ministro Churchill, che ha tenuto finora, «per prendere contatto con la situazione > — come annunciò ai Comuni a suo tempo — anche questo portafoglio. Lord Alexander è tornato in Gran Bretagna da pochissimi giorni, dopo un'assenza di cin- que anni. Durante questo periodo egli è stato, come hanno detto ad Ottawa, il più popolare Governatore che il Canada abbia avuto. La prima dichiarazione che egli ha fpt to sbarcando in Gran Bieta gna è stata di promettere che lavorerà senza risparmiarsi. Lord Alexander sa di iniziare questo suo primo e arduo compito ministeriale in mezzo a varie difficoltà. Vi sono difficoltà, parlamentari: non tutti sono del parere che un militare di carriera sia la persona più adatta per un ministero, appunto, militare. I laburisti obiettano che si viene ora ad aggiungere al Gabinetto un altro ministro non direttamente responsabile verso la Camera dei Comuni (i Lords non uilliillllllllilliilillilllllllllllllllllllllimilllllll possono partecipare alle sedute del Comuni), e infine motti obiettano che la lunga assen za dal Paese non può essere Btata molto utile al nuovo ministro per imparare a conoscerne i problemi. Tuttavia lord Alexander può contare a suo favore due elementi iriolti importanti: 'a lama del suo nome e l'amicizia e fiducia personale di Churchill. Churchill ama formare il proprio Gabinetto con alte personalità e con amici molto stretti. Churchill ama inoltre dare un'impronta personalissima a quasi tutte le decisioni non economiche che vengono prese dal suo Gabinetto. La difesa, in questo particolare momento internazionale, è probabilmente il portafoglio a cui Churchill dà più importanza dopo quello di Primo Ministro. E' quindi certo ch'egli seguirà molto da vicino i primi passi politici di colui del quale egli scrisse nelle sue memorie di guerra: «Egli ha sempre saputo diffondere intorno a sò la fiducia, sia come te nente che come comandante supremo. Nulla riuscì mai a disturbarlo o ad irritarlo, ed egli pare trovare soddisfazione nel dovere stesso, soprat tutto quando questo dovere è arduo e difficile. Tutto ciò va congiunto con modi cosi gai o corretti che il piacere e l'onore della sua amicizia sono te nuti in gran conto da tutti co loro che hanno avuto il prl vilegio di goderne, è fra \ue sti posso comprendere me stesso >. a. Park Corner, punto che si considera come il centro geografico di Londra, senza avere ot tenuto in precedenza uno speciale permesso. La restrizione verrà applicata tanto al personale diplomatico quanto a quello non diplomatico delle missioni interessate. n feldmaresciallo Alexander

Luoghi citati: Canada, Gran Bretagna, Londra, Ottawa, Tunisi