Vincono i tedeschi nel bob e gli austriaci nel pattinaggio

Vincono i tedeschi nel bob e gli austriaci nel pattinaggio ULTIME GIORNATE DI GARE ALLE OLIMPIADI DI OSLO Vincono i tedeschi nel bob e gli austriaci nel pattinaggio (Dai nostro Inviato speciale) Oslo, 22 febbraio. In attesa dell'ultima giornata » piena » delle Olimpiadi invernali, chi; sarà quella di domani, tutto l'interesse è stato oggi concentrato sulle finali della gara di bob a quattro, svoltesi sulla pista di E rognerseleren. Come previsto, la vittoria è toccata ancora alla Germania, la quale cosi si è aggiudicati entrambi 1 titoli del bob. Nulla da obiettare su questa vittoria dal punto di vista del merito, sebbene durante i giochi olimpici del 1952 sia stata affacciata in termini concreti la questione del peso degli equipaggi di bob, questione che come è noto è stala risulta ieri dalla Federazione internazionale con una limitazione, primi equipaggi che nella classifica generale del bob sono stati favoriti dalla loro eccezionale pesantezza, sulla quale si sono appuntate le critiche e le proteste degli altri equipaggi. I due bob azzurri Hanno alquanto deluso le aspettative m loro riposte, ma Ronchetti, capo della delegazione del bobisti italiani, ci spiegava oggi che il cattivo piazzamento della rappresentanza italiana è dovuto soprattutto a duefattori: li gli scarsi aititi ricevuti dal CUNI per la preparazione de'gli equipaggi olimpionici; 2) la anzianità dei nostri ai leti che difettano nei confronti dei loro avversari di quella agilità che è Indispensabile alle scattanti partenze dei bob. Il materiale e l'equipaggiamento di cui dispongono gli equipaggi azzurri, secondo Fton chettl, è tutto da rinnovare, ina soprattutto sono gli uomini ehe hanno bisogno di essere sostituiti, ad eccezione di Della Beffa, pilota del bob a due che si è rivelato all'altezza delle competizioni internazionali anche alla guida del bob a quattro. In definitiva l'« Italia 1 > di Della Beffa si è classificato al 10" posto, preceduto da avversari di grande valore, meno l'Argentina la cui prova ha sorpreso un po' tutti, ma Gllarduzzl con V* Italia II » ha dato l'impressione di In effetti icompaiono " essere rimasto piuttosto scosso dall'incidente che nei giorni pre- cedenti all'inizio delle Olimpiadi fece uscire di pista il suo bob. L'c Italia II », infatti, si è classificata al 14° e ultimo posto della graduatoria. La coppia tedesca del coniugi Rio e Paul Falk ha conquistato questa sera la medaglia d'oro olimpica di pattinaggio artistico, con un punteggio medio di 11,356. Al secondo posto i campioni mondiali 1950, gli americani Karol e Michael Kennedy, con il medesimo punteggio conseguito nei mondiali 1951. vale a dire 11,127. Il pubblico ha calorosamente applaudito i Kennedy per la splendida interpretazione di un brano di Grieg. Ma l'ovazione più insil stente ed entusiastica l'hanno ri I cevuta i Falk, che avevano scelto ' musica di Beethoven per la loro esibizione di alta classe. Quando i due tedeschi si sono riuniti al centro della pista, giungendovi dalle due opposte estremità, e la musica si è arrestata gli spettatori sono balzati in piedi acclamando. Stasera il Canada ila posto una pesante ipoteca sul titolo olimpionico battendo la Svezia per tre a due, segnando il punto della vittoria a soli venti secondi dalla line. Resta l'incontro Canada-Stati Uniti, in programma per domani sera. Se dovessero vincere gli americani si troverebbero tre squadre, Canada. Siati Uniti e Svezia alla pari, ma è Ufficile che questo possa avvenire. Colò con gli altri discesisti azzurri, meno Ilio Colli ed Albino Alverà che andranno in Svezia per partecipare ad alcune gare in ternazionali, partiranno da mercoledì in aereo per Milano Oslodlrettamente Domani saranno In gara sulle nevi di Holmenkollen la Taffra ela Romanin, che partecipano alla gara di fondo sui dieci chilometri, e ì nostri fondisti che partecipano alla staffetta quattro per dieci, gara quest'ultima che potrebbe segnare la rivincita dello sci -vedese amaramente battuto da norvegesi e finlandesi nelle competi- zionl sul 18 e sul 50 chilometri, Dagli italiani è lecito attendersi un buon piazzamento, questa volta forse, davvero in testa alla clas- sifica. dei centro-europei. ELVEZIO BIANCHI Le classifiche Bob a quattro posti, graduatoria finale: 1. «Germania I» in ó'07"84/100; 2. «Stati Uniti I»i 5'10"48; 3. * Svizzera I » 5'11"70: 1 4. « Svizzera II » 5'13"98; 5. « Austria I» 5'14"74; 10. «Italia I» a'19"92; 14. «Italia II» 5'25"5S. | Pattinaggio artistico, gara a coppie: 1. Ria e Paul Falk iGer- ; mania) con punti 11, 356; 2. Karol e Michael Kennedy (U.S.A. i ' p. 11, 127; 3. Marianna e Lascio I Nagy (Ungheria) p. 10, 822. Hockey sul ghiaccio: FinlandiaGermania 5-1 (1-0, 2-0, 2-1); Cecoslovacchia - Svizzera 8-3 (0-2, 2-1, 6-0); Stati Uniti-Polonia 5-3 (1-0, 2-0, 2-3) ; Canada-Svezia 3-2 (1-2. 1-0. 1-0). Classifica dopo gli incontri di ieri: Canada, 6 partite, 12 punti; Svezia, Cecoslovacchia, Stati Uniti 6 part., 10 punti; Svizzera 6 punti (6 part.); Finlandia 4 (7 part.); Germania 3 (7 part.); Polonia 1 (6 part.); Norvegia 0 (6 part.).