Anche lo "Cremona" nell'esercito europeo

Anche lo "Cremona" nell'esercito europeo DICHIARAZIONI DI PACCIARDI Anche lo "Cremona" nell'esercito europeo Roma, 12 febbraio. Il Ministro della Difesa, on. Pacciardi, interrogato sulle forze terrestri italiane assegnate alla N.A.T.O., ha risposto che entro il corrente mese di febbraio anche la Divisione di fanteria < Cremona > andrà a far parte dell'esercito integrato. Com'è noto, fanno già parte dell'esercito integrato le Divisioni c Mantova >, « Folgore », < Legnano >, le Brigate alpine < Julia > e c Tridentina », la Brigata corazzata < Ariete », il Comando del 5" Corpo d'Armata con truppe e servizi. La Brigata corazzata < Ariete » è In corso di completamento per essere trasformata in Divisione corazzata. L'esercito italiano dispone li altre Divisioni (la < Friuli », la < Trieste », la c Granatieri », la « Avellino » e l'< Aosta »), della Brigata alpina « Taurinense », della Brigata corazzata « Centauro » in avanzato corso di completair"..ìto. Di una nuova Divisione di fanteria, la < Pinerolo », è già stata iniziata la organizzazione. Il Ministro si è dichiarato soddisfatto della riorganizzazione delle Forze armate che procede nei tempi previsti malgrado il ritardo di consegna di una parte dei materiali già assegnati all'Italia. Il Ministro ha aggiunto di aver assegnato 30 miliardi per la difesa contraerea del territorio. Nella terza decade di febbraio, a conclusione dell' attività invernale, verranno svolte ad Asiago le < esercitazioni sciistiche delle truppe alpine ». Tali esercitazioni dovranno servire a constatare il grado di addestramento raggiunto dal reparti della specialità sull'uso tecnico individuale degli sci e nell'impiego di reparti sciatori. Parteciperanno alle gare le squadre rappresentative dei Reggimenti, dei Battaglioni alpini, artiglieria da montagna e reparti Genio. Il ciclo di esercitazioni, che avrà la durata complessiva di sette giornate, comprenderà: prove di trasporto feriti, gare staffette e prove di fondo per pattuglie dì combattimento e di osservazione, prove individuali di discesa libera e discesa obbligata. Saranno anche "svolte esercitazioni di impiego tattico di reparti sciatori con 11 concorso di artiglieria da montagna.

Persone citate: Pacciardi

Luoghi citati: Aosta, Avellino, Cremona, Friuli, Italia, Mantova, Pinerolo, Roma, Trieste