Gare motonautiche mondiali si svolgeranno ad Avigliana

Gare motonautiche mondiali si svolgeranno ad Avigliana Gare motonautiche mondiali si svolgeranno ad Avigliana Quest'anno la gara motonautica più veloce del mondo si svolgerà in Piemonte, forse a Torino sul Po, o più probabilmente nelle acque del lago di Avigliana, che meglio si prestano alle velocità di 1100-230 km. all'ora che verranno toccate. Si tratta del campionato mondiale in una prova unica, per motoscafi di 450 kg. di peso e con motore lino a 4500 cmc. senza compressore o fino a 1500 cmc. con compressore, campionato che verrà organizzato il 6 luglio dal Club Motonautico Torino. Castoldi parteciperebbe alla giornata di Avigliana con scafo munì to di un Ferrari 4500 cmc; Mario|Verga si varrebbe di un motore iAlfa 150 a doppio compressore ; Selva si presenterebbe con un B.P.M. ad 8 cilindri. Sono già per- jvenute due iscrizioni dalla Germa-1nla: ima £• di Mayerburg, l'ultra è di un pilota che si trova al di là della cortina di ferro. Avremo certamente la partecipazione di ossi americani e di francesi. Lacorsa sarà lunga almeno 60 km., su di un circuito di 4 km. E' probabile altresì il debutto marino dì un famoso piloto, doli'automobìlismo. Nella stessa giornata avranno luogo ad Avigliana il campionato europeo dei fuoribordo di 250 cmc., una corsa di fuoribordo 2800 cmc. ed una per motoscafi di 1500 cmc. Ma ben più grandioso è il progetto del Club Motonautico per il 1953: un programma con gare tutte di ordine mondiale. Le difficoltasono tante ma non insuperabili per 1 competenti e disinteressati dirigenti del Club torinese.

Persone citate: Castoldi, Selva

Luoghi citati: Avigliana, Piemonte, Torino