Adenauer predispone la legge sulla coscrizione

Adenauer predispone la legge sulla coscrizione Adenauer predispone la legge sulla coscrizione Bonn intende chiedere agli Stati Uniti un grotto prestito per il nuovo esercito (Dal nostro corrispondente) Bonn, 19 gennaio. Il divieto di fabbricare giocattoli che facciano nascere nei bimbi Timore per la guerra (soldatini di piombo, cannoncini, carri armati in miniatura) è stato raccomandato all'unanimità al governo di Bonn da una commissione parlamentare che ha terminato la sua sessione alle 17 dì oggi. Quarantotto minuti più tardi, parlando alla radio, 11 commissario alla Difesa, Teodoro Blank, ha annunciato che il Governo si propone di presentare al Parlamento la legge sulla coscrizione. E ancora una mezz'ora più tardi un quotidiano della sera — P« Hamburger Freie Presse » — pubblicava un'edizione speciale per annunciare che Adenauer intende chiedere agli Stati Uniti un prestito di molte centinaia di milioni di dollari, per finanziare il nuovo esercito tedesco, e per rendere possibile i lavori di ricostruzione o di ampliamento che permetteranno alle industrie della Ruhr di riprendere la produzione bellica. Così quello che sarà perduto dalle fabbriche di Norimberga che dovranno limitarsi a sfornare bambole e orsacchiotti, sarà riguadagnato dalle fabbriche dì Essen, di Bochum che ricominceranno a produrre cannoni e carri armati un po' più grandi di quelli che verranno negati ai bambini. Il commissario alla Difesa ha confermato che la Germania fornirà 12 delle 43 divisioni dell'esercito europeo, e ha espresso la speranza che il Piano Pleven sia firmato entro poche settimane. L'esercito tedesco avrà diritto ad una aviazione tattica e a forze marittime per la difesa costiera. Esso comprenderà circa 400 mila uomini. Blank propone di creare un esercito di specialisti, in modo da renderlo il più potente possibile. Ritornando all'* Hamburger Freie Presse > diremo che secondo sue informazioni, le 12 divisioni tedesche verranno a costare 24 miliardi di marchi (cifra approssimativamente confermata da fonte alleata) vale a dire quasi 4 mila miliardi di lire. Nel primo anno, come si sa, i tedeschi dovrebbero stanziare 13 miliardi di marchi, e cioè, secondo le richieste degli alleati, il 10 per cento del reddito nazionale. Ma proprio oggi l'ufficio centrale di statistica ha segnalato che nel '51 il reddito te desco è stato di 111 miliardi di marchi, e quindi il governo di Bonn avrà diritto di chie dere di essere autorizzato a sborsare soltanto 11 miliardi di marchi, e cioè 1650 miliardi di lire per il prossimo anno finanziario. La differenza do vrebbe essere coperta dal pre stlto americano, che verrebbe impiegato per la costruzione di caserme e di aeroporti, non che per gli ampliamenti necessari alle fabbriche della Ruhr, per riprendere la prò duzlone bellica. tbmdddlpv traMziaVr\^ bavarese Volkholz, a cui era stata tolta l'immunità parlamentare perchè deve rispondere alla giustizia tedesca di diverse malefatte. Il Volkholz, dopo una drammatica fuga fra le montagne, per sfuggire alla polizia tedesca, era riuscito a varcare di pochi metri la frontiera, quando è stato arrestato da agenti austris-i, che lo hanno accompagnato alla polizia di innsbruck. II deputato tedesco ha chiesto il diritto di asilo al governo di Vienna. e. a.

Persone citate: Adenauer, Blank, Pleven, Teodoro Blank

Luoghi citati: Bonn, Germania, Norimberga, Ruhr, Stati Uniti, Vienna