Un incendio avanza su un fronte di 10 Km.

Un incendio avanza su un fronte di 10 Km. SULLA SERRA D'IVREA Un incendio avanza su un fronte di 10 Km. breve il fuoco ai estese alle sterpaglie, agli arbusti e alle Ivrea, 19 gennaio. Un pauroso incendio è scoppiato sulla Serra d'Ivrea, la caratteristica collina che recinge la piana canavesana. Le prime fiamme furono notate stamattina, ma i volonterosi subito accorsi non poterono averne ragione a causa del vento che spazzava la terra a raffiche violente. E così in piante toccando le zone dei comuni di Donato, Croce Ser ra, Chiaverano e Burolo per Si sòy\o prodigat una estensione di 8-10 chilometri. Le enormi lingue fiammeggianti davano questa sera nell'oscurità l'impressione di una locomotiva con un treno in corsa tutto avvolto dalle fiamme ed era visibile da tutto il Canavese. Fortunatamente le case sparse nella zona non sono state toccate e non si lamentano danni alle persone. Per fronteggiare il sinistro i Vigili del fuoco, i carabinieri, le guardie forestali e molti agricoltori del luogo. La loro opera di difesa consisteva soprattutto nel creare varie zone di distacco, in modo da togliere esca alle fiamme divoratrici e fermarne l'avanzata. Le zone della Broglina e di Burolo ricche di vigneti erano verso le 18 seriamente minacciate, ma I f}}rJ2A\v7™}°sTT* e- la | furia dell incendio diminuiva notevolmente la sua violenza. Si ha quindi ragione di spe- lllllllllllllll 111111 ! 111! I ! 111 II 1111 III ! 11111111111 II rare che il pericolo sia o: inai circoscritto. Pel momento non è dato fare una valutazione dei danni. E' anche estremamente difficile stabilire le cau-1 se dello spettacolare incendio: probabilmente si tratta dell solito mozzicone malaccortamente lasciato cadere che sotto le raffiche del vento hai dato esca alle fiamme distruttrici.

Luoghi citati: Burolo, Donato, Ivrea