Si alzano gli argini a Paviole e Occhiobello

Si alzano gli argini a Paviole e Occhiobello Si alzano gli argini a Paviole e Occhiobello Salite a 68 le vittime del tragico camion Rovigo, 2 gennaio. Da mezzogiorno le acque del Po all'idrometro di Castelmassa, sono in stanca a metri 3,15 sotto la guardia. Il sereno, con tiepido sole, è ritornato in tutto il Polesine, favorendo le operazioni per tamponare le rotte di Occhiobello e Paviole. la costruzione dei ponti, la riattivazione delle strade. Alla periferia di Rovigo, nel bacino alluvionato dell'Adigetto e del Coresolo, in cinque giorni l'acqua si è abbassata rispettivamente di centimetri 13 e di centimetri uno. Stamane hanno avuto inizio i lavori per la costruzione de- j gli argini maestri, presso le tre' rotte di Bosco, Malcantone e Occhiobello, e quella di Paviole. Ln costruzione viene ef retinata dalle stesse imprese che hanno l'appalto dei lavori per la costruzione delle coro nelle, lavori che sono a buon punto, tanto che quella di Paviole sarà ultimata domenica. Fra due settimane la strada statale adriatica n. 16 da Rovigo a Santa Maria Maddalena e quindi a Ferrara, sarà tran sitabile a tutti gli automezzi Nel tratto fra Polesella e Paviole, fra qualche giorno sarà provveduto al lancio di un ponte metallico lungo duecento metri su tre falle prodottesi nella strada. Pure nel tratto fra Bosaro e Polesella saranno lanciati altri due ponti e saranno chiuse le tre falle ancora esistenti. La riattivazione di questa importante arteria riveste grande importanza, ln quanto collegherà tutto il traffico del Veneto con l'Emilia. Nel pomeriggio, per la prima volta, è stato collegato per via stradale Rosolina con Cavanella Adige, attraverso l'antica strada romea riemersa dall'alluvione. Sulla linea ferroviaria Rovigo-Chioggia, è stato ripristinato il tratto da Rovigo a Lama, tanto che stamane il primo treno merci ha potuto raggiungere la stazione ferroviaria di Lama e iniziare lo sgombero dello zuc chero presso lo stabilimento della Società Eridania. Dai Carabinieri del Battaglione Mobile di Milano, nella zona di Frassinelle Polesine, attorno al camion della morte è stata rinvenuta la salma di un uomo, identificata per quella di Dino Borin di Armando, di 38 anni, di Fiesso Umbertiano. E' questa la 68" salma ricuperata attorno al camion della morte. Dal competente Ministero è stata concessa la somma di 22 milioni per la rimessa in efficienza e il funzionamento dell'Ospedale Civile di Adria. Il sottosegretario Brusasca, nella mattinata, si è recato a Guar da Veneta e a Paviole. A Guarda si è interessato della situazione del luogo, esaminando inoltre le- operazioni di interramento di varie carogne di animali che giacevano nella zona. A Paviole l'on. Brusasca ha ispezionato i lavori in corso per il tamponamento delle rotte, constatando l'ottimo stato di avanzamento della costruzione delle coronelle. Nel pomeriggio, in Prefettura, ha ricevuto i dirigenti dei Rotary Club di Rovigo, Venezia e Ferrara, e stasera il Presidente del Magistrato delle Acque, e l'ingegnere capo del Genio Civile di Rovigo, discutendo del piano finanziario per il proseguimento di tutti i lavori in corso nel Polesine.

Persone citate: Brusasca, Cavanella Adige, Dino Borin, Guarda, Lama