Furiosi uragani nell'Italia meridionale

Furiosi uragani nell'Italia meridionale Furiosi uragani nell'Italia meridionale l'astore ucciso dal fulmine assieme a 17 capre Bari semiallagata - Comunicazioni interrotte Roma, lunedi mattina. Il maltempo, che continua a imperversare su tutta V Italia centro-meridionale, ha provocato vittime e danni ai un certo rilievo anche nella giornata di ieri. Nel Foggiano, la zona subappenninica è stata investita ieri da un violento nubifragio Che ha prodotto danni ingenti alle campagne e ai centri abitati. Le località maggiormente colpite sono i comuni di San Marco La Catola e Carlantino. In questo ultimo centro un fulmine ha investito in pieno il pastore diciottenne Salvatore De Marco, uccidendolo insieme a n capre e un cane da guardia. Nell'abitato di San Marco La Catola un fulmine ha scoperchiato il tetto di una casa provocandone il crollo. Le comunicazioni telefoniche e telegrafiche sono interrotte con :nolti altri centri. A Bari i vigili del fuoco hanno ricevuto ieri pomeriggio, durante un temporale scatenatosi sulla città, oltre 40 chiamate per numerosi allagamenti e incidenti. In alcune zone della periferia l'acqua ha raggiunto l'altezza ai 70 centimetri provocando anche l'arresto parziale del traffico ferroviario. Numerosi fulmini abbattutisi su diversi cavi hanno provocato la sospensione dell'energia elettrica in molti quartieri della città. A Cassano Murge la pioggia ha provocato larghi allagamenti in paese e nelle campagne circostanti. Sulla strada per Matera un fulmine è caduto sulla casa colonica dell'agricoltore Giovanni Chimienti. La folgore ha ucciso una mucca e un maiale nella stalla poi, abbattuto un muro, penetrava in una stanza attigua dove dormivano quattro bambini, che ver fortuna sono rimasti illesi, scaricandosi poi in un pozzo. In Campania, a seguito delle abbondanti piogge cadute ieri, la nazionale Avellino-Napoli è rimasta inondata all'altezza dell'abitato di Mugnano del Cardinale restando ostruita per oltre tre ore. La popolazione di Mugnano, per evitare che venissero allagate anche le abitazioni, ha dovuto provvedere all'abbattimento di un parapetto al margine della strada per lasciare così via libera alle acque e evitare maggiori danni. Sul 'posto sono accorsi anche i vigili del fuoco di Avellino,

Persone citate: Giovanni Chimienti, Mugnano, Salvatore De Marco