De Gasperi domani a New York

De Gasperi domani a New York Le giornate del Presidènte sul ^fjueen Elizabeth „ De Gasperi domani a New York Intenso lavoro di preparazione per le conferenze di Ottawa e Washington Colloqui eon alcuni alti diplomatici stranieri a bordo della nave - Il programma della permanenza in America del Primo Ministro italiano Da bordo del « Queen Elizabeth », in navigazione sull'Atlantico, lunedi mattina. Il Presidente del Consiglio, , on. De Gasperi, ha intensifi' cato il lavoro ai preparazione per le conferenze di Ottawa e di Washington. Ora che la nave ha percorso il tratto maggiore della traversata, ci si avvia rapidamente all'approdo negli Stati Uniti. L'arrivo è previsto per dotnani.martedi. Il Presidente del Consiglio si è incontrato ieri con alcuni alti diplomatici stranieri, anche essi in viaggio sul « Queen Elizabeth ». L'on. De Gasperi ha infatti conferito col ministro degli Esteri di Danimarca, col, rappresentante del Portogallo nel Comitato permanente del Patto Atlantico, e col capo del Governo del Lussemburgo che guida ad Ottawa la delegazione del Granducato. La giornata di ieri a bordò del « Queen Elizabeth » è trascorsa tranquilla: benché il tempo sia piovoso il mare è diventato calmo, dopo l'agitazione delle precedenti ventiquattro ore che aveva messo a dura prova la resistenza di parecchi passeggeri. Ieri mattina il Presidente del Consiglio e la signora De Gasperi hanno ascoltato, con altri membri della delegazione italiana, la Messa, che è stata celebrata nella sala del teatro di bordo, in un ambiente di caldo raccoglimento. Come si è detto, l'arrivo del « Queen Elizabeth » a New York è previsto per domani. A New York, mlvo variazioni del programma all'ultimo momento, De Gasperi si tratterrà fino al 14 settembre. In questi tre giorni di permanenza nella grande metropoli americana, permanenza che avrà carattere non ufficiale, il Presidente farà visita al cardinale Speli man e al sindaco Impellitteri. ; Inoltre egli conferirà con il direttore generale della « Chase National Bank », Winthrop Oldrich, che è anche presidente della Associazione italo-americana. Il 1S settembre De Gasperi parteciperà anche ad un ricevimento al Consolato ge-\ nerale d'Italia, ricevimento. al quale sono già state invi-\ tate le più influenti persona- Zito e gli esponenti della co- Ionia dei nostri connazionali, TI capo del Governo ita- liano ripartirà da New York il Ih settembre diretto ad Ottawa per prendere parte ai lavori della conferenza atlantica. | Da Ottawa, infine, la mat- tino del 24 settembre, dopo una sosta di due giorni a De- troit, De Gasperi si porterà a Washington, dove s'incon- treràconTruman e-Achesonper la trattazione dei pro-ì lMemi del nostro Paese. Il primo ministro giapponese Yoshida stringe la mano al Segretario di Statò Acheson dopo la firma del trattato di pace a San Francisco. (Telefoto a «Stampa Sera»)