Un giro di denaro per un miliardo e meno

Un giro di denaro per un miliardo e meno Un giro di denaro per un miliardo e meno Rubati il cronografo a un membro della giuria e il portafoglio a un giornalista francese - Un morto per incidente Varese, lunedi mattina. L'esodo della folla dal circuito dei « mondiali » è stato qualcosa di indescrivibile e soprattutto d'impressionante: mezzo milione di persone a una manifestazione sportiva è una cifra che non trova riscontro in Italia. Si calcola con buona approssimazione che il miliardo e mezzo di lire, fra incassi al circuito e spese dagli spettatori nel due giorni di gare, sia stato largamente superato. L'organizzazione è stata ottima, anche a detta dei numerosi stranieri. Le centinaia e centinaia di militi di tutti i corpi, unitamente alla forza di polizia hanno dato l'aspetto di una mobilitazione generale. Gli incidenti, proporzionatamente al numero delle persone presenti a Varese, sono stati limitati. Purtroppo, si deve registrare un morto, sull'au tostrada; il settantenne Fran cesco Giussani magazziniere, che è stato investito da un motociclista mentre' attraversava la strada portando a mano una bicicletta. I feriti ricoverati alll'ospedale di Circolo sono una ventina. L'attività ladresca è stata particolarmente intensa; si registrano la sparizione di tre motoscooters e una quindicina di borseggi. In flagrante sono stati colti il fiorentino Renato Mochi e il romano Fernando Leprini, entrambi immediatamente arrestati. Anche a un giudice di arrivo ed al giornalista francese Gaston Benac sono stati sottratti i portafoglio. A un componente il comitato dei mondiali è stato asportato il cronografo d'oro del valore di 170 mila lire. Ad un centinaio si calcolano gli svenuti nella ressa fra la folla che in viale Valganna e viale. Aguggiari per più di tre ore ha proceduto a stretto contatto di gomiti prima di sfociare per le vie laterali.

Persone citate: Giussani, Renato Mochi

Luoghi citati: Italia, Varese