Inaugurato ieri il centro di Agàpe

Inaugurato ieri il centro di Agàpe Giovani di tutto il mondo a Prati Inaugurato ieri il centro di Agàpe Prall, lunedi sera. Agape, 11 centro evangelico della fraternità umana, sorto in questi ùltimi cinque anni con il lavoro volontario di oltre mille giovani appartenenti a trenta nazioni, <■ stata Inaugurata Ieri mattina nell'atmosfera di serenità che è alla stessa origine di essa. Parecchie centinaia gl'Intervenuti, arrivati da ogni parte del mondo. C'erano 1 delegati di tutte le chiese evangeliche europee e americane e di tutte le organizzazioni giovanili. Numerosi 1 rappresentanti delle nostre valli valdesi. Dagli Stati Uniti è arrivato il reverendo Tobias, delegato del Consiglio ecumenico, il quale ha ricevuto l'offerta simbolica della chiave di Agape alla Tavola Valdese. La chiave è stata consegnata dal torinese Gianni Cassetti, il quale' come lavoratore volontario possiede la maggiore anzianità, avendo dato la sua opera per sei mesi l'anno per quattro anni consecutivi, rinunziando perfino al proprio impiego. Ieri mattina alle 10,30 nell'immenso salone di Agape si è svolto il culto Inaugurale presieduto dal pastore Achille Deodato, moderatore della chiesa valdese. Predicatore è stato il pastore Carlo Lupo. Alle 14 si è iniziata la vendita al bazar protrattasi fino alle 17. Sono stati messi In vendita, a beneficio di Agape, oggetti offerti dalle comunità religiose, da varie personalità evangeliche, e soprattutto dagli stessi lavoratori volontari Alle 1S 11 reverenda dott. Tullio Vinay, ideatore, e realizzatore di Agape, ha tenuto una conferenza. stampa ai numerosi giornalisti italiani e stranieri presenti alla cerimonia. Egli ha spiegato l'origine e il significato dì Agape, che si può riassumere nel desiderio di creare un'opera che rappresenti un'antitesi alla guerra, e un centro dove la gioventù cristiana di tutto il mondo e di tutte le classi sociali possa trovare un soggiorno a scopo di studio, di riposo, di ricreazione. Dopo il bazar, nella chiesa all'aperto si è svolta la ceri monta della donazione simbo lica di Agape alla Chiesa universale, preceduta dai discorsi dei pastori Neri Giampiccoli e Georges Paschoud Alle 20,30 un gruppo di lavoratori e lavoratrici volontari ha recitato scene tratte da drammi sacri del periodo medievale e moderno. Alle 22,30, con 11 culto di Santa Cena, si è chiusa la giornata inaugurale di Agape.

Persone citate: Achille Deodato, Carlo Lupo, Georges Paschoud, Gianni Cassetti, Neri Giampiccoli, Prati, Tullio Vinay

Luoghi citati: Stati Uniti