Saranno riprese le trattative a Kaesong

Saranno riprese le trattative a Kaesong Saranno riprese le trattative a Kaesong I capi comunisti hanno risposto al generale Ridgway e fornito spiegazioni sulla presenza di truppe nella zona neutra - Una trasmissione di radio-Pechino assicura che l'incidente non si ripeterà Tokio, lunedi mattina. Il Primo Ministro nord coreano Kim Ir Sen ed il generale comunista cinese Peng Teh Huai hanno accettato i termini del generale Ridgway per la riapertura dei negoziati di Kaesong per la cessazione del fuoco In Corea. La notizia è stata trasmessa da radio Pechino che ha fornito particolari sull'incidente che ha portato alla sospensione delle trattative. Come si ricorderà queste erano state interrotte dato che gli alleati avevano avvertito la presenza di truppe armate nei pressi della località dove si svolge la conferenza, località che invece deve essere neutra. In merito radio Pechino ha aggiunto che le truppe che hanno dato luogo all'incidente stavano attraversando la zona neutra per recarsi a partecipare ad una riunione militare in cui sarebbe stata discussa la « protezione* della zona-di Kaesong. Secondo radio Pechino, appena i delegati delle Nazioni Unite ebbero chiesto spiegazioni sulla presenza dei reparti armati queste vennero loro fornite e il comandante comunista impartì tanto alle forze nordiste che a quelle cinesi l'ordine di non attraversare mai più la zona neutra, portando quindi tale ordine a conoscenza dei delegati delle i< azioni Unite e fornendo loro assicurazioni che il fatto non si sarebbe ripetuto. Sempre secondo la radio i colloqui dei delegati erano normalmente proseguiti e si era convenuto di tenere la prossima riunione l'indomani. Invece, perveniva dal comando dell'UNO il messaggio in cui si annunciava la sospensione ■ dei negoziati. A sua volta l'Agenzia Nuova Cina ha diramato un dispaccio, proveniente da Pyongyang, in cui si afferma che il gen. Nani II ha nuovamente impartito alle truppe cino-nordiste l'ordine di astenersi dall'attraversare la zona di Kaesong. Subito dopo le spiegazioni sull'incidente la radio trasmetteva il testo ufficiale della risposta comunista al messaggio del generale Ridgway. Eccolo: « Generale Ridgway: accusiamo ricevuta del vostro messaggio. Per quanto concerne il fatto che il 4 agosto una nostra pattuglia della regione di Kaesong è entrata nella zona della conferenza con i le armi, in violazione degli accordi precedenti, il capo della nostra delegazione ha già dato ordine al colonnello Chang Pyongshan, nostro ufficiale di collegamento, di rendere note alla vostra delegazione domenica alle 9,30 le circostanze di questo incidente sopravvenuto in violazione degli accordi precedenti ed anche di far sapere alla vostra delegazione che è stato rivolto un severo avvertimento alle nostre pattuglie affinchè non penetrino più nella zona neutra. « Abbiamo del pari ordinato alla nostra delegazione di fornire ogni garanzia che In avvenire nessuna pattuglia penetrerà più nella zona neutra e che quindi la conferenza non sarà più disturbata nel suol lavori da tali eventi esteriori ed accidentali. Speriamo che ordinerete immediatamente alla vostra delegazione di ritornare a Kaesong non appena ricevuta la nostra risposta e di proseguire i negoziati ». Un portavoce del generale Ridgway ha dichiarato, die I<* trasmissione di radio Pechino «è attualmente in esame al Quartiere Generale » nell'attesa di una comunicazione ufficiale che pervenga diretta* mente al generale Ridgway e non soltanto attraverso una trasmissione radio che non hit carattere di ufficialità. Il tenore della trasmissione può lasciar prevedere che le spiegazioni fornite potranno essese accettate dal Comando dell'UNO e che le trattative verranno riprese non appena sarà pervenuta al Quartier Generale la risposta ufficiale.

Persone citate: Chang Pyongshan, Nani Ii, Peng Teh Huai, Ridgway

Luoghi citati: Corea, Pechino, Tokio