Mussadeq accusalo di essere un traditore

Mussadeq accusalo di essere un traditore Mussadeq accusalo di essere un traditore Drammatica seduta al Parlamento persiano Primo incontro con l'inviato speciale inglese Teheran, lunedi mattina. H Primo Ministro iraniano, Mossadeq, ha ricevuto Richard Stokes, Lord del Sigillo Privato e Ministro britannico per le Materie prime, il quale è alla testa della delegazione britannica incaricata di trattare la questione dei petroli col governo di Teheran. L'incontro, di carattere puramente formale, si è svolto sulla veranda della residenza del Primo Ministro ed è durato circa mezz'ora. Più tardi Stokes è stato ospite a colazione dello Scià e poi ha ricevuto a sua volta Mossadeq che gli ha ricambiato una visita di cortesia. Mossadeq ha ottenuto la tacita approvazione del Parlamento per intavolare trattative coi rappresentanti inglesi. Egli ha letto una lunga relazione sui colloqui sino ad ora avvenuti, provacando interruzioni degli estremisti. Fra gli altri, il deputato nazionalista Abdul Ghadir Aza'd ha inveito contro Mossadeq definendolo « ur traditore peggiore di quelli che firmarono 'accordo di concessione dei petroli agli inglesi nel 1933 ». Ma i partigiani del Primo Ministro sono insorti indignati ed hanno inscenato una manifestazione di simpatia per 11 Primo Ministro facendo tacere gli avversari. Mossadeq ha cosi concluso: « Lasciatemi andare avanti. Riservate ogni vostro giudizio fino al momento in cui io mi presenterò davanti a voi coi risultati di queste conversazioni. Io sono sicuro che la questione sarà risolta nel modo più soddisfacente per tutti! ». Per quanto riguarda il progettato viaggio di Stokes ad Abadan si sa che esso è stato rinviato di 24 ore ed avrà luogo martedì. Negli ambienti britannici tale rinvio non è oggetto di commenti ufficiali ma si ritiene che esso sia stato causato dal fatto che si ritiene auspicabile evitare la presenza contemporanea ad Abadan di Stokes e del rappresentante della commissione mista dei petroli, Makki, uno degli uomini politici persiani più ostili agli inglesi, proprio nel giorno anniversario della firma della costituzione persiana. Makki è atteso per domani a Teheran. Ad avvalorare tali supposizioni sta la dichiarazione del console generale britannico il quale ha affermato oggi che Makki deve essere allontanato da Abadan « per rendere l'atmosfera dei campi petroliferi meno tesa ». Già da qualche giorno si parlava a Teheran df un richiamo di Makki « per ragioni di salute », ma in una intervista concessa oggi l'interessato non ha neppure accennato ad un proprio rientro definitivo a Teheran. Egli ha detto che Stokes è considerato un « ospite gradito », che visiterà Abadan e che nulla sarà trascurato perchè a lui vengano usati tutti i riguardi dovuti ad un membro del Gabinetto britannico..

Persone citate: Richard Stokes, Stokes

Luoghi citati: Abadan, Teheran