Come si è svolto l'incontro

Come si è svolto l'incontro Ufi grande «reportage» da MMunsan a Stampa Seira Come si è svolto l'incontro La riunione preliminare di Kaesong è durata sette ore e si è chiusa in "completa armonia»: domattina alle 10 si incontreranno, nella stessa sede, le due delegazioni ufficiali per concludere l'armistizio - La guardia armata dei "rossi,, attorno agli elicotteri americani - Nonostante la freddezza protocollare dei negoziatori militari, i nordisti hanno offerto ai piloti cioccolata russa e sigarette cinesi - Un'atmosfera di stretto riserbo circonderà le imminenti trattative Nostro servizio particolare Munsan, lunedi mattina. Alle 16jo di ieri i due elicotteri verdi recanti i parlamentari alleati, sono scesi sulla base avanzata di Munsan dopo un largo giro sul campo. Ne erano partiti esattamente 7 ore e 47 minuti prima. Appena scesi dagli apparecchi, i tre negoziatori, gli interpreti e i piloti sono stati letteralmente assediati dai cento giornalisti e dal gruppo di fotografi e operatori cinematografici che per l'intera giornata erano rimasti ad attenderli; si sono lasciati pazientemente fotografare, ma hanno rigorosamente mantenuto la consegna di non parlare con la stampa. Protetti dalla polizia militare; essi sono saliti sulle jeeps che li aspettavano e si sono allontanati velocemente. A noi corrispondenti non restava che studiare la loro espressione: apparivano tutti stanchi ed estremamente seri, con uno sguardo quasi accigliato. II comunicato di Ridgway La conferenza di Kaesong, però, era andata bene. Lo abbiamo saputo più tardi dal comunicato speciale, diffuso dal Quartier Generale dell'OJfAJ. Il testo integrale del documento, che contiene sia una cronaca assai precisa dell'incontro di ieri quanto l'annuncio ufficiale della prossima conferenza di armistizio, dice: « OH ufnolell di col legamento delle Nazioni Unite, osila II oe» lorinello A. J. Klnney dell'avi*, zlone degli atatl Uniti, Il colon, nello il. 0. Murray del « marino» s degli Stati Uniti ed II colonnello «oo Young Lea dell'eeerolte sudcoreano, hanno attraversato II nume imjln sui loro elicottero alle ore a di questa mattina, I luglio. < Il gruppo ò atterrato • Kaesong alle 9,12 ed 0 etato condotto •u < Jeeps » al luogo della riunione. La conferenza si è svolta In una sala che misurava un'ampiezza di metri 5,40 per 4,M a Kwangmun oong, a nord del centro di Kaesong. « Il gruppo di ufficiali di collegamento comunisti era oomposto dal colonnello Chang, dell'esercito nord-ooreanoi del tenente colonnello Ohal, dell'eseroito comunista cinese) del tenente colonnello Kim, dell'eseroito nord-coreano. i Dopo «cambiate le credenziali, I due gruppi di ufficiali di collegamento hanno conferito sulla preparazione della prima riunione. Questa si svolgerà II io luglio nello atesso posto, in cui ha avuto luogo l'incontro, preliminare, e La delegazione delle Nazioni Unite al primo incontro del 10 luglio sarà composta corno seguei vice-ammiraglio 0. Turner Joy, della marina degli Stati Uniti] maggior generale L. C. Cralgie, dell'aviazione degli Stati unuli maggiur generale H. Holdes, delrvili Armata degli Stati Unltlj contrammiraglio Arleigh Burke, della marina degli Stati Uniti) maggior generale Palk Sun Vip, dell'esercito della repubblica di Corea. a La delegazione oomunista allo stesso incontro sarà cosi composta: generale Nam Is, del l'esercito nord-coreano; maggior generale Lee Sang Ohe, dell'eseroito nordcoreano; generale Tung Hua, delle forze comuniste cinesi; generale Hslef Fang delle forze comuniste cinesi. a1 negoziati odierni sono stati condotti senza Incidenti ed II gruppo di ufficiali di collegamento delle Nazioni Unite hanno fatto ritorno in elicottero alla conclusione della conferenza atterrando approssimativamente alle 18,40 di oggi, 8 luglio. La riunione si è evolta In completa armonia i. Un sudista poliglotta L'annuncio di Ridgway significa che gli ufficiali di col legamento sono riusciti i sgomberare abbastanza facil mente il terreno dalle difficoltà tecniche e procedurali, t che il 10 luglio saranno affrontati senz'altro » problemi connessi alla cessazione del fuoco Come è naturale, i delegati per questa seconda conferenza sono di grado superiore ai colonnelli intervenuti al convegno di ieri; ha suscitato sorpresa solo l'assenza del generale, Van Fteet, comandante dell'VIII Armata, dall'elenco dei sei rappresentanti dell'O.N.U. Era prevista invece, fra questi rappresentanti, l'inclusione di un generale sudista; la scelta di Paiknon è dovuta soltanto alla sua fama militare, ma anche alla sua conoscenza perfetta del cinese e dell'inglese. Non si esclude che venga aggiunto, ai sei, un alto ufficiale britannico: ieri il pesterà/e sir Horace Robertson, comandante delle forze del Commonwealth in Oriente, si è recato in aereo in Corea. La delegazione alleata sarà scortata da una < guardia d'onore » di quaranta soldati americani, tratti tutti dal 3° battaglione del 127" Reggimento di fanteria, considerato la migliore unità dell'intera Vili Armata, lnhdnnscss ti col. Andrew Klnney, capo della delegazione alleata, fotografato a Munsan sulla Jeep di ritorno da Kaesong (Telefoto radiotrasmessa da Tokio a «Stampa Sera») I delegati delle N. U. e.nord-coreani In Jeep a Kaesong. Da sinistra: l'autista nord-coreano, il ten. col. Kim, nordli col. Murray, americano, il col. Chang- nordista. coreano. Il col. Klnney (parzialmente nascosto) (Telefoto trasmessa via radio da Tokio a Londra e da Londra a Stampa Sera)

Luoghi citati: Corea, Londra, Stati Uniti, Tokio