A Corrado Alvaro il "Premio Strega,, di Corrado Alvaro

A Corrado Alvaro il "Premio Strega,, A Corrado Alvaro il "Premio Strega,, Roma, lunedi mattina. H « Premio letterario Strega» è stato vinto da Corrado Alvaro con l'opera « Quasi una vita », che ha riportato 81 voti, contro 42 riportati da Soldati. 41 da Carlo Levi, 36 da Moravia e 31 da Domenico Rea. La terrazza di un albergo cittadino, fra rami fioriti e lumi alla veneziana, è stata teatro dell'ultimo atto del Premio «Amici della domenica»: un milione per un romanzo. Si tratta, come è noto, dell'unico premio letterario la cui assegnazione venga decisa non da una giuria ma con ampio sistema democratico; duecentosessanta membri del salotto di casa Bellone! (un cluib che raccoglie 1 nomi più salienti del mondo artistico e culturale Italiano), sono stati gli elettori. Un primo scrutinio svoltosi due settimane or sono Relezio nò cinque opere: « Quasi una vita » di Alvaro, « Gesù fate luce » del giovane Domenico Rea, « Il conformista » di Moravia, « L'orologio » di Carlo Levi e «A cena col commett datore» di Soldati. Come ogni anno e forse più degli anni scorsi, la soirée nel giardino pensile ha costituito un avvenimento anche mon< dano. In un angolo della ter razza, sordi al frastuono della festa, curvi sulle schede verdi degli elettori, erano i membri della « commissione di controllo. A mezzanotte la folla ha taciuto, il brivido dell'incertezza ha inchiodato ai tavoli le dame in toilettes da gran sera e 1 pittori di Via Margotta in maniche di camicia. La commissione aveva terminato i lavori; la parola era alle cifre, che hanno indicato in Corrado Alvaro 11 vincitore del « Pre mio Strega».

Luoghi citati: Roma