Due vecchi coniugi asfissiati dal gas nel preparare il pranzo di Natale

Due vecchi coniugi asfissiati dal gas nel preparare il pranzo di Natale Due vecchi coniugi asfissiati dal gas nel preparare il pranzo di Natale La donna è la prima a cadere sul pavimento • Udito il tonfo il marito scénde dal letto ma sulla soglia della cucina stramazza anch'egli a terra tendendo le braccia verso la moglie Pietosissima la morte di due coniugi abitanti In via Bari 6. La loro fine ha destato la commozione e 11 rimpianto In tutta la zona. Si tratta del settantaquattrenne Giovanni Balleslo fu Maurizio e di sua moglie Candida Suppia di 72 anni: due sposi legati da una lunga vita passata insieme, con perfetto accordo e Immutato amore. Erano sistemati In un piccolo alloggio, composto di una camera da letto e di una cucina L'altra sera I due vecchietti tornavano a casa con pacchi e pacchetti: parlando con una vicina dicevano di aver fatto le provviste di Natale e di aver Intenzione dr celebrare la ricorrenza con un pranzo un poco più sostanzioso del solito. Sino alle undici circa, la famiglia che abita accanto a loro, 11 sentiva muovere. Infatti i Balleslo rimanevano alzati a far bollire un grosso pezzo di manzo e a confezionare un dolce di semolino. Alle undici si coricavano. A m mezzogiorno di ieri venivano ritrovati morti asfissiati. I carabinieri della sezione di San Donato, accorsi sul posto, svolgevano una minuziosa inchiesta e ricostruivano 11 fatto Prima di andare a dormire I coniugi lustravano 11 fornello; nel passare lo strofinacelo aprivano a metà un rubinetto (sventuratamente essi si dimenticavano di girare la chiavetta del contatore). Verso le 6 — si presume — la Suppia si destava e avvertiva 11 terribile odore. Era intontita. Tuttavia, In camicia com'era, senza nemmeno gettarsi qualcosa sulle spalle, scendeva dal letto e al recava in cucina per spegnere Il gas. Ma proprio ad un metro o due dal fornello le forze le venivano meno. E stramazzava, bocconi, restando esanime. Il marito s'era destato a sua volta. Aveva sentito il tonfo, aveva capito che la camera era piena di gas: era scivolato dal letto, ma era riuscito ad arrivare appena sulla soglia della cucina. Qui era caduto, con le braccia protese verso la moglie: Prima di mezzogiorno 1 vicini avvertivano odore di gas sul pianerottolo. Individuavano la fonte, bussavano all'uscio, ma non ottenevano risposta. I carabinieri della stazione di San Donato, chiamati sul posto, forzavano la porta e scorgevano 11 pietoso, macabro spettacolo. Al medico municipale accorso non restava altro che constatare l'avvenuta morte del miseri coniugi per asfissia.

Persone citate: Candida Suppia, Giovanni Balleslo, Suppia