Due grossi aerei scomparsi con 26 uomini

Due grossi aerei scomparsi con 26 uomini Due grossi aerei scomparsi con 26 uomini Uno Spitfire atteso invano a Bigione (Dal nostro corrispondente) Parigi, 7 dicembre. (m.) Un aereo da trasporto americano proveniente da Tripoli è scomparso ieri nel sud della Francia. Si tratta di un C. 47 partito nel pomeriggio con dieci persone a bordo, fra cui cinque ufficiali, e che doveva atterrare all' aeroporto di Marignane, presso Marsiglia, verso le ore 19,-50. Al quartier generale dell'aviazione americana si precisa che l'aereo apparteneva a una base di stanza in Gran Bretagna. Alle 19M di ieri il radiotelegrafista dell'aereo si poneva in comunicazione con la torre di controllo della base d'atterraggio. In quel momento il velivolo era a quota 900 metri e ad un punto distante circa 65 chilometri da Marsiglia. Tutto funzionava normalmente a bordo. Dopo questa presa di contatto radiotelegrafica, fu il silenzio. Per tutta la giornata, apparecchi americani francesi e anche italiani — questi ultimi provenienti dalle basi della Sardegna — hanno intensamente esplorato la regione dall'alto, mentre cinque navi da guerra solcavano il mare nell'intento di ritrovare l'apparecchio se mai esso fosse caduto prima di raggiungere iifiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiifiitiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiii la terraferma. Numerose pattuglie di gendarmi e di volontari esplorano anche la zona montana del Varo. Nella Borgogna, esattamente fra Chantilly e Digione, è scomparso oggi pomeriggio un aereo militare britannico del tipo € Spitfire » decollato dal territorio inglese poco prima di mezzogiorno. L'ultimo messaggio intercettato è delle ore lkflO, e il radiotelegrafista segnalava che l'apparecchio si trovava in quel' momento al disopra di Chantilly. Aveva benzina sufficiente per una sola ora di volo.'A Digione, ove doveva atterrare,: lo hanno però aspettato invano. Washington, 7 dicembre. Il comando dell'armata aerea annuncia che una superfortezza volante « B 29 > è precipitata in mare giovedì presso le Azzorre. I sedici uomini che si trovavano' a bordo dell'aereo devono considerarsi perduti. Fino , ad ora un solo corpo è stato ricuperato. II <B 29* che effettuava un volo di prova si dirigeva dalle Bermude verso l'aerodromo di Tampa in Florida. H contatto radio con la base di . Lagens era cessato, tre minuti dopo il decollo. iiiiiiiiiiiiiiii!iiiii*sinniifi«iiiiininiii«niiiira

Persone citate: Fino