La benedizione del Papa a don Pietro Ricaldone

La benedizione del Papa a don Pietro Ricaldone Le condizioni tono stazionarie La benedizione del Papa a don Pietro Ricaldone In una cameretta dell'istituto dei Salesiani, don Pietro Ricaldone sta pregando per affrontare — com'egli stesso ha mormorato — 11 c Grande Viaggio », Il capo di ventiquattro mila religiosi, 11 successore di don Bosco è adagiato su di un lettuccio in ferro: nuda e bianca è la camera, grande quanto una cella. Contro una parete spicca la bombola dell'ossigeno. L'Infermo, in perfetta coscienza, ha ieri accolto con serena dolcezza quanti si sono recati a fargli visita. Le sue condizioni, sebbene gravissime, si sono mantenute stazionarie, consentendogli di tanto in tanto di parlare con voce appena percettibile. Quando gli è stata recata notizia d'un telegramma nel quale il Pontefice gli impartiva la benedizione, egli ha socchiuso gli occhi, raccogliendosi in una lunga meditazione. Attorno al suo capezzale, In reverente e filiale omaggio, si sono alternati tutti i membri del Capitolo Salesiano, e 1 superiori del vari latti uti, giunti da igni parte d'Italia. Anche il prof. Valletta gli ha fatto visita. Don Ricaldono lo ha riconosciuto ed ha detto: — Grazie. Voglio pregare per tutti coloro che lavorano alla Fiat. Con un sorriso ed una stretta di mano ha salutato mons. Lo-' renzo Oddone, vicario di Casale, che era stato suo compagno di scuola. Per il nipote don Luigi, giovane sacerdote, e per il cugino, prof. Paolo Ricaldone, presidente della Cassa di Risparrio, ha trovato affettuose parole con le quali è parso volesse prendere commiato. Con. modestia, senza enfasi,^corì^e"-ha vissuto, come ha fatto del bène durante la sua lunga ed alacre esistenza. L'on. Cingolani Guidi, sottosegretario all'Artigianato, parlerà agli artigiani torinesi stasera, alle 21, nel salone di via Gioberti 7, Pro Coltura Femminile. — La conferenza del prof. Giorgio Canuto è rinviata a data da destinarsi. Messa per l'artista. — Domani alle 11,45, nella chiesa di S. Tommaso, durante la consuèta fittizio ne spiegherà il Vangelo il can prof. Francesco Gosso. Conferenza Flshcr. — Stasera, alle 21, nel salone della Comunità israelitica in via Sant'Anselmo 7, Il prof. Joseph Flsher è giornalista e commontatore politico alla Radio Israeliana. Parlerà, sul te ma: «Un anno In Israele». Ingresso libero.

Persone citate: Cingolani Guidi, Francesco Gosso, Giorgio Canuto, Joseph Flsher, Paolo Ricaldone, Pietro Ricaldone, Valletta

Luoghi citati: Casale, Israele, Italia