Iniziati a Torino i campionati ginnici

Iniziati a Torino i campionati ginnici Il chiavarese Figone in testa alla classifica Iniziati a Torino i campionati ginnici 8 La disastrosa alluvione del Veneto ha avuto anche una ripercussione sui campionati nazionali di Ginnastica artistica, iniziatisi ne! pomeriggio di ieri nella palestra di via Magenta. All'ultimo momento infatti Bonaclna e Maialino, due dei migliori seniores iscritti, hanno dovuto rinunciare alle gare, chiamati dal loro dovere professionale nel Polesine allagato; i due sono vigili del fuoco a Milano e hanno prontamente risposto alla mobilitazione generale del loro Corpo per il disastro che ha colpito 11 Paese. Primi di scena sono stati, nel pomeriggio, i juniores, 52 in tutto su 64 iscritti, impegnati, come del resto 1 seniores nella <".rata, negli esercizi obbligatori. Per tre ore, sotto gli occhi attenti dei 20 giurati presieduti dal signor Costigliolo, : 5- ragazzi si sono alternati ai quattro grandi attrezzi e al salto dei cavallo. Fra i presenti, sia in veste di istruttori che di giurati o di semplici spettatori, erano autentiche glorie della ginnastica italiana, come gli olimpionici Guglielmotti, ora alienatole della Pro Patria di .Milano, e Neri e Bonoli, Lntluada, Togninl, Mandrini ed altri. Complessivamente, questa prima prova dei juniores ha lasciato una buona impressione. Molti sono fra i giovani gli elementi in possesso di ottime qualità tecniche e stilistiche e suscettibili di progressi. Al cavallo, l'attrezzo forse più difficile, ha brillato soprattutto II genovese Antouiu Capurro, d»-llu « Cristoforo Colombo che è risultalo primo, dopo gli * obbligatori » sia a questo attrezzo che alle parallele; egualmente si sono distinti Giorgio Bosi, dell'Etruria di Prato, primo agli anelli e allu sbarra, a pari merito, in quest'ultimo attrezzo, col livornese Giulio Arosio, il napoletano Lagnano e Delpiano della Sampierdurenese, primi alla pari nel volteggio del cavallo. Durante le gare Glanesl, della Libertas Roma, si è prodotta una distorsione a un dito. Dopo le cinque prove obbligatorie i dieci migliori classificati sono risultati i seguenti: Rapini lBorgo Prati Roma), Bosi lEiru ria), Capurro (C. Colombo), Aro «io (Pro bissone), Rezzanl (Vii lasanta), Vitali (Forti e Liberi Porli), Usai (Amsicora di Cagliari), Zavoli e Bozzalla (Ginnastica Torino), Puppo tSampierdarenese). Dodici sono stati I seniores elusi sono esibiti nelle prove serali, guidati dal campione italiano Figone. All'ultimo momento, oltre a Bonacino e Malaspina. è mancato anche Galimberti. Fra I quattro attrezzi, essi potevano sceglierne due e quasi tutti han dato la preferenza alle parallele e alla sbarra: sul primo attrezzo ha totalizzato il miglior punteggio Figone, sul secondo Maggian. Al cavallo invece è prevalso Zanetti e agli anelli ancora Figone. 11 campione italiano, apparso In splendide condizioni di forma, liu prodotto una grande impressione sul folto pubblico presente alle gare. Il giovane chiavarese doveva imporsi anche negli acrobatici esercizi a corpo libero dove totalizzava il magnifico punteggio di 9,45 seguito dal plastico Sampleri (8.R5). da Camoli, Zanetti e Vadi. Ha chiuso la serata l'emozionante esercizio del volteggio al ra va'lo. Figone e Sampieri. i lue coraggiosi protagonisti della riu-1 nrtzspvltnscasSaccmvtginvvdpC2 nlone, sono stati ancora 1 miglio- ri conquistando il più alto pun-teggio. Il primo infatti ha totalizzato 9,70, il secondo 9,25 (si consideri "che 11 punteggio massimo, per questa come per le altre prove, è di 10). Anche nell'esercizio libero dello stesso volteggio, subito seguito dopo, s'è imposio Figone, 11 quale si presenta cosi alla seconda giornata dei campionati con un cospicuo fardello di punti all'attivo. a. m.

Luoghi citati: Cagliari, Milano, Roma, Torino, Veneto