Adenauer chiede lo scioglimento dei partiti comunista e neonazista

Adenauer chiede lo scioglimento dei partiti comunista e neonazista Adenauer chiede lo scioglimento dei partiti comunista e neonazista ina documentazione del ministro degli interni Lehr (Dal nostro corrispondente) Bonn, 16 novembre. Il partito comunista tedesco e il partito socialista del Reich (neonazista) verranno quanto prima messi fuori legge se la Corte costituzionale di Karlsruhe, accogliendo la richiesta presentata oggi dal Cancelliere Adenauer a nome del Governo, ne dichiarerà l'incostituzionalità. In tal caso lo stesso potere esecutivo, applicando l'art. 21 della Costituzione, potrà sciogliere le organizzazioni dei due partiti. Siccome tutto lascia prevedere che i giudici di Karlsruhe si affrettino a riconoscere la fondatezza degli argomenti addotti dal Governo federale, è probabile che fra non molte settimane, già forse prima di Natale, vengano sciolti in Germania 1 due partiti di estrema destra e estrema sinistra, chiuse le loro sedi, soppressi I loro giornali e le loro riviste, incriminati 1 loro finanziatori, vietate le loro adunate e le loro manifestazioni. E anche se è vero che i deputati e 1 consiglieri comunali dei due partiti non verranno privati dei mandati, il partito comunista e 11 partito neonazista non dovrebbero presentarsi alle elezioni del 1953. Siamo quindi di fronte a un avvenimento di estrema importanza, soprattutto per le ripercussioni che avrà, e non soltanto in Germania. Adenauer, accettando di dare battaglia contemporaneamente sul due fronti, ha inteso evidentemente con questa decisione, presa alla vigilia del suo viaggio a Parigi, presentarsi ai tre ministri degli Esteri alleati come il miglior paladino della democrazia in Europa. Nelle trattative che dovrebbero portare al riarmo tedesco alla restituzione al Governo di Bonn di una sovranità quasi completa, il cancelliere Ade nauer avrà una nuova briscola da giocare, una briscola che dovrebbe fare molto effetto sugli americani. Facendo ora un passo indietro, racconteremo che è stato il ministro degli Interni, Lehr, a dare notizia della richiesta avanzata da Adenauer alla Corte di Karlsruhe. Gli altri partiti della coalizione e quelli dell' opposizione democratica, erano stati Informati. Lehr ha inviato a Karlsruhe un ampio <dossier> nel quale viene documentata la continua attività antidemocratica del partito neonazista e di quello comunista; e quando questi documenti saranno resi di pubblico dominio, verranno probabilmente a trovarsi in stato d'accusa anche altri partiti europei di estrema sinistra e di estrema destra, poiché dovrebbe restare provato che tanto il partito socialista del Reich quanto il partito comunista tedesco, erano collegati per la loro attività interna- zmvz—Itingatgdstpsmnmsfrsqc■UciuA7stamamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Lgzionale con analoghi movimenti stranieri dai quali ricevevano anche fondi e istruzioni. Il partito socialista del Reich — ha detto il Ministro degli Interni — è la copia e la continuazione del vecchio partito nazista: lo provano le sue origini, la sua propaganda la sua attività, 1 suoi fini apertamente confessati. Il suo capo, l'exgenerale Remer, della guardia del corpo di Hitler, l'uomo che soffocò nel sangue 11 complotto del 20 luglio 1944 (e che proprio in questi giorni deve scontare una condanna a 4 mesi per diffamazione di alcuni membri del Governo), Remer, in un suo recente discorso ha inoltre testualmente affermato: «Il sangue che scorre nelle vostre vene, è dello stesso gruppo sanguigno di quello dei nazionalsocialisti ». Ancora più ampia è la documentazione presentata da ■iiiiiiHiniiiiiiiiniiiiiniiniiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiii Lehr contro il partito comunista. Secondo il ministro degli Interni questo partito rappresenta — ed egli ha accluso le prove precise della sua affermazione — il nucleo princi pale di una quinta colonna manovrata dalle autorità della Germania Orientale ai danni dello Stato federale tedesco, Tutta l'organizzazione del partito comunista è « antidemocratica > e in pieno contrasto con l'art. 21 della Costituzio ne federale. Lehr ha fornito alla Corte di Karlsruhe anche le prove dell'attività segreta dei comunisti per instaurare con la violenza la dittatura del proletariato in Germania. Anche contro molte organizzazioni fianchegglatrlci del partito comunista, è stata presentata la documentazione della loro attività antidemocratica; e probabilmente, anche esse dovrebbero venire sciolte. e. a. iiiiiiiimmiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiim

Persone citate: Adenauer, Hitler, Lehr

Luoghi citati: Bonn, Europa, Germania, Germania Orientale, Parigi