Dura condanna a Londra di un ente nazionalizzato

Dura condanna a Londra di un ente nazionalizzato Per sperpero di danaro pubblico Dura condanna a Londra di un ente nazionalizzato (Nostro servizio speciale) Londra, 16 novembre. Fa parte del costume giornalistico definire sovente fatti e avvenimenti con aggettivi quali < clamoroso » e «sensazionale»: e assai spesso l'uso diviene abuso. Ma vi è una notizia, resa nota questa sera a Londra, che merita senza alcuna esitazione entrambi questi aggettivi: trattasi delle sentenze pronunciate oggi aiie Assise di Leeds, da uno dei sommi magistrati inglesi, il famoso lord Goddard, nei riguardi della Direzione dell'* Ente rei male dello Yorkshire per l'elettricità ». Il presidente di questo Ente (nazionalizzato come tutti gli enti inglesi per l'elettricità), col. Mark Lapper, è stato condannato a sei mesi di carcere; il vice-direttore, il sessantaduenne Frederick Newey, è stato multato di cento sterline; la amministrazione dell'Ente, infine, è stata condannata a pagare allo Stato ventimila sterline di multa. Il motivo di queste severe condanne? Eccolo: l'Ente dello Yorkshire, invece di spendere per certi lavori soltanto trentaduemila sterline, come autorizzato dal Ministero del combustibile e dell'energia elettrica, ha speso la somma di 41.217 sterline. Occorre ricordare che gli Enti elettrici inglesi sono nazionalizzati e le loro amministrazioni e le loro attività sono controllate da Londra e precisamente dal Ministero 1 per il combustibile e l'energia, Questo fatto spiega anche un altro elemento: il denaro speso dall'Ente dello Yorkshire non era pertanto denaro di una industria privata o di alcuni azionisti; era esattamente, co me dicono gli inglesi, « public money»: denaro pubblico. Per la Giustizia inglese insomma, queste spese eccessive effettuate senza autorizzazione, dalla Direzione dell'Ente dello Yorkshire, costituiscono un vero e proprio sperpero del < denaro del contribuente >, un reato quindi contro lo Stato e contro i cittadini. Il col. Lapper, 11 quale dovrà scontare una condanna di ben sei mesi, ha 58 anni ed é un noto esperta di problemi connessi con l'elettricità. Egli è sempre stato alla direzione degli impianti elettrici dell'Inghilterra centrale e, con la nazionalizzazione, aveva assunto l'attuale alto incarico nello Yorkshire con uno stipendio di quattromila sterline all'anno. Durante l'ultima guerra egli fece parte della commissione alleata di controllo in Italia. L'amministrazione dell' Ente è stata condannata a pagare ventimila sterline di multa per varie imputazioni: avere attuato senza autorizzazione lavori di ampliamento degli impianti; avere speso senza benestare 41.217 sterline; avere fatto dei lavori senza attenersi ai progetti prestabiliti; avere preso iniziative senza consultare la Direzione generale m. C.

Persone citate: Frederick Newey, Goddard, Lapper, Mark Lapper

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Londra