Le nuove proposte all' esame dei delegati

Le nuove proposte all' esame dei delegati Le nuove proposte all' esame dei delegati (Nostro servizio speciale) Dalla Corea, 10 novembre. Annidate in trincea, le forze delle Nazioni Unite attendono che i comunisti passino ancora all'attacco. L'11 novembre è la « giornata dell'armistizio », l'armistizio della prima guerra mondiale. E le nuove proposte formulate dalle due parti a Panmunjom hanno rinnovato le speranze di una fine delle ostilità in Corea. Ma lungo tutto il fronte le azioni di pattuglie sono aspre e insistenti. Con un.a serie di operazioni effettuate prima dell'alba nel settore occidentale, gli alleati hanno tolto ai rossi l'iniziativa che tenevano da qualche giorno. La resistenza comunista è stata comunque assai energica, e gli incursori alleati sono ritornati alle linee dopo aver preso visione del dispositivo nemico. A Sud-Ovest e Sud-E3t di Kumsong sono stati invece gli alleati ad attaccare, e un battaglione rosso ha costretto le forze delle N. U. a lasciare due avamposti a Sud-Ovest della città. Nessuna grande battaglia aerea nelle ultime Dentiquattro ore : nell'unica azione di un certo rilievo, i caccia al- (eati hanno danneggiato un < Mig » fiemico. A Panmunjom, le Nazioni Unite hanno proposto una « so luzione sul fronte », che chiede la coincidenza della linea di tregua con quella del fronte quale sarà al momento in cui sarà pronto per la firma il do- cumenio di armistizio. I rossi hanno ripetuto la loro propo sta del 7 novembre, per cui si dovrebbe passare all'esame degli altri tre argomenti sull'agenda, ed hanno suggerito un accordo sul principio di una linea di tregua coincidente con la presente linea di bataglia, econ modifiche prima della fir- ma definitiva. Le due parti hanno respinto le reciproche offerte, ma hanno acconsentito a riprenderle in esame. I negoziatori si riuniscono ancora oggi. P k.

Luoghi citati: Corea, Panmunjom, Sud-ovest