Ascari, Fangio e Farina partono favoriti a Barcellona

Ascari, Fangio e Farina partono favoriti a Barcellona CRONACHE DELLO SPORT Ascari, Fangio e Farina partono favoriti a Barcellona (Nostro servizio particolare) Barcellona, 27 ottobre. Concluse ieri le prove ufficiali, il rombo dei motori si è oggi udito soltanto nelle officine in cui sono custoditi i bolidi che domani, sul circuito di Pedralbes, daranno vita alla più attesa competizione automobilistica della stagione. Le avarìe riportate dalla macchina di Tarufft nel pauroso incidente che conoscete sono state riparate, cosicché anche il pilota romano potrà prendere il via. Gli tmpta?tti del circuito stanno ricevendo gli ultimi ritocchi e particolari cure sono state dedicate agli apparecchi del cronometraggio elettrico che diedero ieri tempi nettamente al di sotto di quelli reali. Comunque, i tempi ufficiali varranno ugualmente ed è da ritenere che abbiano stabilito un primato sul giro (Ascari F10" 68/100) che difficilmente verrà superato in gara. In prima linea partiranno Ascari, Fangio, Farina e Gonzales; in seconda Villoresi, Taruffi, De Graffenried e Bonetto ed in quelle successive i rimanenti dodici piloti. La stampa dedica al grande avvenimento intere pagine e titoli vistosi esaltanti l'incertezza del risultato. Per affinità razziali, il pubblico spagnolo farà il tifo per i due corridori argentini, la cui gara sarà presenziata anche da un folto pubblico di connazionali, appositamente calati in Europa per assistere alla grande consacrazione di un loro campione. Nel c olivi > delle due macchine non si vogliono formulare previsioni ed è doveroso ammettere che la prudenza è più che giustificata dall'equilibrio delle forze in campo. Meglio stare zitti ora, come hanno detto Ascari e Fangio, e parlare poi a vittoria conseguita. Ma nel fondo i due grandi protagonisti dell'attesa battaglia sono ottimisti. La corsa, che avrà }nizio alle ore 11, e che non è escluso possa prendere il nome di un < terzo uomo >, dirà quale dei due più quotati aspiranti al titolo di campione del mondo aveva con maggiori ragioni diritto a sentirsi ottimista. a. g.

Luoghi citati: Barcellona, Europa