Un operaio scivola sui binari ed ha un braccio amputato dal treno

Un operaio scivola sui binari ed ha un braccio amputato dal treno GIORNATA FUNESTA: UN MORTO E SEI FERITI Un operaio scivola sui binari ed ha un braccio amputato dal treno É morto il pensionato investito domenica • Una sordomuta per la seconda volta vittima di sciagura stradale - Una ragazza esce illesa di sotto un tram a à e i e e e o e è à , a n , ¬ Un gruppetto di operai verso le 18,40 di ieri, entrava di corsa nella stazione ferroviaria del Lingottò. Fra i primi vi era 11 carpentiere . Chiaffredo Carla di 26 anni: abitante in frazione S. Grato di Bagnolo ' Piemonte, ed alte' dipendenze dell'imprésa edile Bianchi di via Crissolo. Ogni sera, con i compagni, li giovane torna a casa con il treno per Pinerolo. Ieri gli operai erano in lieve ritardo e temendo di perdere 11 treno, avevano accelerato 11 passo. Entravano nella stazione quando già si profilava II convoglio. Il Carle, volendo forse raggiungere l'opposto marciapiede, continuò a correre, benché gli amici 10 ammonissero d| aspettare l'arrivo del treno. La sciagura è stata raccapricciante: il giovane, in piena corsa, andava a sbattere contro un palo di ferro della pensilina e scivolava al suolo proprio nell'istante in cui il treno rallentando giungeva. Lo sventurato andò a finire in mezzo alle rotale, tentò disperatamente di sgusciar via ma una ruota della locomotiva gli passò sul braccio destro, stritolandoglielo. Subito 1 compagni provvedevano a districarlo dal binari ed a trasportarlo sul marciapiede:'il sangue sgorgava copiosamente dalla ferita. Venne chiamata una barella della Croce Róssa ed in pochi minuti 11 ferito, in condizioni disperate raggiungeva l'ospedale Molinette. Qui 1 sanitari decidevano' immediatamente di amputare 11 moncone, mentre al Carle erano praticate numerose trasfusioni di sangue. — E' deceduto Ieri mattina al Mauriziano, ove era stato rlcove iiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii^ rato, 11 pensionato Edoardo Zerblnatti. di 69 anni, abitante in via Colli 24. Egli era rimasto vittima, l'altro giorno, di un inveSì stimento in via Cernala: mentre attraversava col genero la via, veniva travoltò da un motociclista che, a tutta velocità si dileguava in piazza Solferino. L'investitore veniva in seguito identificato in tale Carlo Perno. Lo Zerblnattl, che aveva riportato la frattura della base cranica, è morto senza aver ripreso conoscenza. — Una povera donna sordomuta, madre di due figli e sposata con un sordomuto, è andata a finire sotto le ruote di un camion. La signora, Cai-melina Bonadero di 47 anni, abitante in via Faà di Bruno 2, attraversava via Bologna, diretta verso una banchina del tram. Accortasi del sopraggiungere di un autocarro, retrocedeva .lentamente. Ma il camto nlsta, ormai vicinissimo alla Bonadero. non poteva 'elle' sterzare con violenza: il camion andava a finire sulla banchina tranviaria contro un palo della trazione elettrica, dopo avere In' vestito la donna. All'ospedale Maria Adelaide essa veniva rico verata in osservazione, per com mozione cerebrale e ferite multi pie. Una settimana fa la Bonade ro era stata urtata da un tram ed era stata ricoverata al nosocomio. — Ben più disastroso lo scon uro in via Braccini angolo via Malta tra un motoscooter montato da Umberto Chlavotto fu Chiaffredo e Aldo Reimander, entrambi di 21 anni, e un autocarro targato TO 70786. Il Chlavotto se la caverà in una dozzina di giorni, il Reimander invece versa in pericolo di vita. La P. S. di San Paolo ha aperto un'inchiesta — Impressionante, ma per for-j tuna quasi a lieto fine, l'incidente accaduto ieri a mezzogiorno In corso -Francia, all'altezza di-via Bagettl. La camiciaia Maria Teresa Fussetto di 16 anni discendeva dall'autobus della linea D proveniente da piazza Bernini: e subito attraversava la sede tranviaria, sulla destra, per arrivare in tempo a salire su di una vettura della sedicesima linea, pure proveniente da piazza Bernini. Ma in quel mentre arrivava da piazza Statuto un tram n. 6: l'investi mento era inevitabile e la fanelli! la finiva sotto la vettura rimanendo, con le gambe, Incastrata nel carrello. Di là sotto gridava e invocava soccorso. Alcuni presenti si precipitavano in suo aiu to e dopo non pochi sforzi riu scivano a tirarla fuori: si crede va che la poveretta avesse rlpor tato ferite gravissime: Invece, mi racoloeamente, non presentava che escoriazioni agli arti inferiori. Guaribile, al Maria Vittoria, in una settimana. — Nunzio Spinazzolà di 38 anni, abitante in corso Belgio 35, in corso Tortona procedeva verso il centro su una motocicletta: improvvisamente andava ad urtare contro un motofurgone, producendosi lesioni gravi, guaribili in una quindicina di giorni. — Sulla sua Vespa, la venten ne Silvana Cuccioli domiciliata in strada Cartman 92, .percorreva corso Novara quando urtava con tro un autocarro, riportando fe rite multiple e stato di choc. Messa per l'Artista. — Domani alle 11.45 nella chiesa di S. Tom maso durante la Messa eseguiran no musiche sacre le signorine Ca rol e Gerbino accompagnate all'organo dal maestro Bruno Pasut della Stagione lirica..

Luoghi citati: Piemonte, Pinerolo, San Paolo