Denunciate 221 persone per false licenze d'Importazione

Denunciate 221 persone per false licenze d'Importazione Denunciate 221 persone per false licenze d'Importazione Ammende per quindici miliardi Genova, 18 ottobre. Sono stati in questi giorni notificati a 221 persone, residenti in varie città d'Italia, verbali di accertamento per infrazioni valutarie relative all'importazione franco valuta di caffè, pesce conservato e tessuti per un valore complessivo in lire italiane di 3 miliardi (5 milioni e mezzo di dollari e 25 mila sterline). Quattro di queste persone sono anche imputate di falso in atto pubblico e scrittura privata per avere falsificato le licenze di importazioni che diedero origine alla lunghissima catena di queste Infrazioni valutarle, nella quale sono state coinvolte altre 217 persone. A queste ultime è contestata solo la violazione alla legge sul divieti, per essersi valsi delle licenze cosi abilmente falsificate da essere ritenute originali anche presso gli uffici doganali. La polizia tributaria, con lavoro tenacissimo e paziente di indagini, è riuscita a scoprire tutta l'organiszazione degli imbrogli. Qualche tempo fa un individuo, rimasto sconosciuto, «1 presentava a quattro commercianti genovesi e offriva licenze di importa■ione da utilizzare presso l'ufficio divieti della dogana. L'offerta veniva accolta anche perchè essi avevano avuto conferma della autenticità del documenti presso gli uf- « fflcl doganali, » cui funsionari non riuscirono a distinguere in essi alcuna Irregolarità tanto era- llllllllllIflIlllllllllllllllllllllllllllllllllIIIIIIIIIIB no stati abilmente imitati. Le licenze, suddivise e collocata poi in varie piazze commerciali d'Italia, furono utilizzate con la conseguenza di aumentare notevolmento il prezzo di vendita dello merci importate. Infatti, per effetto di questo licenze ottenute illegalmente, gli importatori di caffè dovevano pagare ben quindici 11ro di pia ogni chilogrammo di merco ricevuta. Da rilevare che a molti commercianti non è atajto neppure contestato l'uso di documenti falsi perchè si è riscontrata la perfetta loro buona fede nell'acquisto dolly licenze di importazione dagli stessi ritenute autentiche tanto esse erano bene imitate. Una speciale Commissione del Ministero del Tesoro esaminerà a questione e l'ammenda che potrà essere inflitta ai commercianti potrà raggiungere i quindici miliardi di lire.

Luoghi citati: Italia