E' andata così: la moglie aveva trentanni di meno del marito

E' andata così: la moglie aveva trentanni di meno del marito E' andata così: la moglie aveva trentanni di meno del marito iiiiii min iitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii E* andata cosi, una storia semplicissima. Ieri al dott. Criscuoli, commissario della Barriera di Milano, s'è presentato il padrone di un'officina. Silvorio Fuggi, di 51 anni. L' uomo appariva affranto. Dichiarava : — Dottore, mia moglie * fuggita da casa. — Perchè? Ha un amante? — Non lo so, ma certamente Io avrà. La ragione della fuga è una sola, comunque: io ho cinquantun anni e mia moglie ne ha ventuno... Il Fuggi narrava, in breve, la storia del suo Infelicissimo matrimonio Due anni prima s'era Invaghito di una commessa diciannovenne e l'aveva sposata, nonostante l'enorme differenza d'età. Era nato un bimbo, ma 1 coniugi non erano mai andati d'accordo. La mogllettina, alla sera, desiderava recarsi al cinema o in una sala da ballo il marito aveva un solo ideale: quello di starsene sprofondato In una poltrona a leggere o di coricare' presto. Sta di fatto che l'anno scorso la giovane donna s'allontanava di casa e non dava più notizie di sè per una settimana: tornava, e il Fuggi le perdonava la scappatella. Mai l'avesse fatto nell'inverno essa fuggiva ancora. E ancora, al suo ritorno, 11 marito chiudeva un occhio. — Stavolta ò sparita per sempre, mi ha lasciato una lettera In cui me lo dice, chiaro e tondo... 11 guaio è che s'è portato via, oltre ad un centinaio di biglietti da mille, anche il piccino... Che se ne vada, che si tenga 11 denaro, ma mi restituisca il piccolo! Signor commissario, mi aluti lei! Illllltl|t||ri4l1tllt1lllllllliltIltllllltllllIlllllllllll

Persone citate: Criscuoli, Dottore

Luoghi citati: Milano