Sarà richiesta al Sindaco la libera vendita del latte

Sarà richiesta al Sindaco la libera vendita del latte Sarà richiesta al Sindaco la libera vendita del latte La mozione presentata da 4 consiglieri democristiani - Domani si discuterà in Comune L'aw. Galliano Biancato, legale dell'E.L.A.T., ha presentato un memoriale al sindaco sulla questione del libero approvvigionamento del latte per la nostra città. Del complesso problema (che ha già dato luogo a tante controversie, tentativi di forzamento del « blocco » stabilito a favore della Centrale del latte, sequestri e strascichi legali) si occuperà 11 Consiglio Comunale domani sera o martedì. Dalle discussioni consiliari dovrebbe nascere la tanto attesa soluzione. Si apprende intanto che un gruppo di consiglieri democristiani (Luigi Chiesa. Luca Strumia, Vittorio Chauvelot ed Eugenio Tot-retta) fece porre ai voti una mozione che sostanzialmente accoglie la richieste dell'E.L.A.T. per 11 libero commercio del latte. Nella mozione fra l'altro si afferma: « L'approvvigionamento deve essere libero, secondo la legge del 9 agosto 1948 e la circolare del Ministero degli Interni 6 ottobre 1948 che aboliscono ogni vincolo di fascistica memoria, e che di conseguenza non può essere monopolio di una sola centrale. La nostra città è stata testimone dell'Iniziativa dell'E. L.A.T. la quale si è dimostrata in grado di, provvedere ad una parte almeno dell'approvvigionamento ». Si chiede quindi di « sospendere ogni Impegno con la sola centrale e di favorire un nuovo esperimento sia con enti privati sia con enti cooperativistici che avvicinino la pro¬ ■i il in iti iiiiiiIiiiiiiiiiiin titillili iiii duzione al consumo ed eliminino i mediatori parassitari ». Infine non si approva la sottoscrizione di 250 nuove azioni per la centrale del latte, e si nomina una commissione di esperti per esaminare tutto il problema ed accertare eventuali responsabilità.

Persone citate: Eugenio Tot-retta, Galliano Biancato, Luca Strumia, Luigi Chiesa, Vittorio Chauvelot