Un'ondata di freddo su tutta l'Italia centrale

Un'ondata di freddo su tutta l'Italia centrale nilllllllllllllllllllllllllllllllllllllMIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIlllllllllMIIIIIIIIIIIIIIIIIMIlllllMIMIIIMII L'inverno bussa alla porta Un'ondata di freddo su tutta l'Italia centrale Roma, 10 ottobre. L'inverno sta bussando alla porta. Già da qualche giorno un'ondata di freddo imperversa su tutta l'Italia centrale e 10 spirare insistente della tramontana ha fatto si che la gente togliesse dalla naftalina, prima del tempo, gli indumenti invernali. I meteorologi sono dell'avviso che 11 fenomeno di questo inverno anticipato sia di breve durata m quanto la corrente ad alta press one che lo ha provocato tende a spostarsi verso la penisola iberica, facendo cosi tornare al livello normale la temperatura. A proposito di temperatura 11 termometro ha toccato intanto nella capitale i 7 gradi e mezzo ma anche in altre regioni il freddo si è fatto sentire, e più intensamente. A Modena, per esempio. Si sono avute in tutto l'Appennino delle violente bufere di neve; il termometro è sceso, in alcune località, a —3. Altre forti nev cate si sono avute sul monte Cimone e sulla zona del Gran Sasso dove in certi punti la neve ha raggiunto i due metri di altezza. La pioggia è caduta invece sulla città e sull'agro di Pescara; le campagne sono impraticabil: e la raccolta dell'uva, con viva apprensione da parte degli agricoltori, si è resa impossibile a causa delle incessanti precipitaz.oni. All'alba un grosso stormo di migliaia di rondini, mentre si trovava in volo migratorio, colto dal freddo e dalla pioggia, ha trovato riparo fra le case di una va del centro: i muri, le grondaie, i davanzali delle finestre erano gremiti da queste povere bestiole. Verso le 9, profittando dì una interruzione della piog- già, le rondini sono ripartite per il loro lungo viaggio. A Roma il vento ha provocato degli incidenti: due passanti sono stati infatti feriti leggermente per la caduta di fili della rete elettrica aerea, Più gravi invece le ferite ri- Eortate dalla ventenne Anna iella Bella che è stata colpita da una tabella provvisoria dell'az enda tranviaria scardinata dal vento. La ragazza ne avrà per venti giorni.

Luoghi citati: Cimone, Italia, Modena, Pescara, Roma