E' stata accettata la ripresa delle trattative

E' stata accettata la ripresa delle trattative NELLA NUOVA SEDE DI PAN MUN JON E' stata accettata la ripresa delle trattative / comunisti hanno fatto affluire sul fronte nuovi reparti Trentamila uomini sono passati all'attacco in vari settori \^^^ Per sloggiare iiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiia (Nostro servizio particolare) Tokio, 9 ottobre. Il Comando comunista della Corea ha inviato una nota al Generale Ridgway, Comandante in capo delle forge alleate, mtntanaolo a rtprenaere immediatamente le trattative armistiziali. L'annuncio è stalo dato a nome dei generali Skim I Sung e Peng Teh Huai. I due generali comunisti hanno proposto che gli ufficiali di collegamento di ambe le parti s'incontrino a Pan Mun Jon. I comunisti hanno, però, insistito perchè, le delegazioni discutano la questione dell'anipimmento e nella protestone della nona neutrale. L'avanguardia dei trentamila complementi freschi che il comando comunista ha fatto affluire al fronte ha iniziato combattimenti a corpo a corpo con gli alleati che sono passati atl'attacco nella zona montagnosa della Corea centroorientale, mentre un dispaccio comunista arrivato all'ultimo momento fa dubitare che la proposta riunione aegli ufficiali di collegamento possa svolgersi a Pan Mun Jon. Comunisti cinesi, che si crede appartengano al 68° corpo d'armata, si sono scontrati con i fanti della 2» divisione americana, che per il quarto giorno consecutivo stavano tentando di conquistare le ripide pendici del costone battezzato col nbme di Kim 11 Sung, a nordovest di Yanggu. Per la prima volta dal maggio scorso sono stati segnalati — e catturati — dei comunisti cinesi ad est del fiume Pukhan e a nord del bacino idrico difiteachon, una zona che una volta costituiva il settore di divisione fra le truppe cinesi e quelle nordiste. Uno dei cinque cinesi fatti prigionieri ha riferito che truppe cinesi dovrebbero occupare quel settore nella giornata di aomatu, sostituendo i nordisti, ormai decimati, e sferrare un attacco nei pros ,-• ti atomi. Notizie dai fronte indicono che i comunisti hanno arrestato virtualmente gli attacchi delle truppe alleate su due costoni particolarmente importanti nella Corea centro orientale. / combattimenti più accaniti vengono segnalati a settentrione di Yanggu, dove le truppe delle N. V. stavano tentando di sfondare la «piccola linea 8igfrido » dei comu nisti, della quale fa parte il «costone Kim n Sung». Per tutta la giornata gli americani sono stati costretti ad im pegnarsi a corpo a corpo con t cinesi, animati da un selvaggio fanatismo. I rossi starebbero intanto facendo affluire rinforzi nella zona. Ad est di questo settore, fanti della SS* Divisione ame\ricana starebbero lottando un battaglione comunista dalla cima più settentrionale della collina del « crepacuore », l'ultimo picco ancora in mano dei rossi. I carri armati spintisi in prossimità delle lìnee rosse hanno riferito che i genieri comunisti hanno ricostruito durante la nette molti dei fortini distrutti dagli alleati nel giorno precedente. 1 nuovi fortini sono stati fatti nuovamente saltare dai carri alleati. L'aviazione alleata ha continuato li propria offensiva contro i rossi cercando di martellare sistematicamente le li nee di comunicazione del nemico, per impedire il movimento di rinforzi e l'afflusso di rifornimenti in prima linea. Per il. quarto giorno consecutivo l'aviazione comunista non ha accettato battaglia preferendo rimanere a nord del fiume Yalu. Peter Kalischer aeiru. p. «-♦-.

Persone citate: Peng Teh Huai, Peter Kalischer, Ridgway

Luoghi citati: Corea, Tokio