Deciso sforzo per evitare la alleato rottura

Deciso sforzo per evitare la alleato rottura UE TRA.rTA.TlVB DE ESONG Deciso sforzo per evitare la alleato rottura (Nostro servizio speciale) Dalla base avanzata in Corea, 29 agosto. I.a risposta di Ridgwuy alia richiesta comunista di riaprire le maagmi a tiaesong è finalmente arrivata. JSlaturaimcnte, come si p'eveaeva dopo la dichiarazione diramata in precedenza dal generali Frank Alien dell'ufficio informazioni di Ridgway, il comandante supremo alleato respinge la richiesta. Ma vi è una novità, e di non scarso rilievo. La replica di Ridgway è redatta in termini assai meno energici ui quelli usati nella nota di Alien, e rispetto alla violenza degli scambi verbali degli ultimi .glorili fra alleati e comunisti appare addiritturn conciliatile. Nella nota consegnata alle 9,30 del mattino a un ufficiale di collegamento comunista Ridgway dice francamente che là sua delegazione è disposta a incontrarsi con quella comunista in qual siasi momento i rossi lo vo gitano. Alla base avanzata gli os servatoli rilevano che il Co mando delle N. U. sta facendo un deciso sforzo per tentare ai evitare una rottura definitiva. E' per questo motivo che ttiagway na usato un tono conciliante nella sua nota, e si spera che i comunisti si adattino alla situazio «e, moderando a loro volta il tono nei confronti delle Nazioni Unite e riprendendo le conversazioni di Kaesong. Si ritiene possibile, ma naturalmente si tratta di una congettura unilaterale, che la attesa risposta comunista suggerisca la nomina da ambe le parti di rappresentanti incaricati di studiare la questione delle violazioni di neutralità. In tal modo il sottocomitato potrebbe riprendere subito le discussioni della linea di armistizio, e sì riaprirebbero le speranze di una ulteriore ripresa delle trattative vere e proprie. Una nota supplementare pubblicata dal comando di Ridgway nella mattinata di mercoledì è espressa in termini più energici là dove smentisce la violazione alleata di neutralità. Ma essa ribadisce che gli alleati sono disposti a riprèndere le discussioni, e comunque è di intonazione assai più moderata di quella di Alien. Sul fronte le operazioni sonò scemate d'intensità a tal punto che il comandante della VIII Armata ha abolito mercoledì sera, per la prima volta da, quindici giorni a questap?l'!l' la Q"atidiana conferenza stampa La ragione della stasi è da ricercare nella pioggia dirotto. Solo sul «.Còlle Insanguinato», nel settore orientale, i rossi hanno continuato qli attacrhiEarnsst Hoberecht deli u.r.

Persone citate: Alien, Frank Alien, Ridgway

Luoghi citati: Corea