Condannato a morto un italiano a Pechino

Condannato a morto un italiano a Pechino Condannato a morto un italiano a Pechino Due altri connazionali hanno avuto: uno l'ergastolo e l'altro sei anni di prigione Londra, 17 agosto. Un dispaccio da Pechino dell'Agenzia Nuova Cina intercettato a Londra annuncia che l'italiano Antonio Riva e il giapponese Rinichi Yamaguchi sono stati condannati a morte da un tribunale militare di Pechino per spionaggio a favore degli Stati Uniti. Altri cinque stranieri, fra cui un ftancese, un tedesco, un cinese e due altri italiani hanno avuto pene detentive variant: era l'ergastolo e i 4 anni. Capi d'accusa erano la fornitura di informazioni riservate militari, economiche e politiche all'ufficio per servizi strategici del governo degli CJ.S.A. (Ossi al comando delle forze d'occupazione a Tokio e all'ufficio dell'addetto militare dell'ex-ambasciata a.nencana a Pechino. Inoltre 3ono stati accusati di occultamento di armi e munizioni per un attacco armato, nonché di cospirazione contro la vita di capi del governo cinese. Il colonnello David Dean Barrett, addetto militare all'ex-ambasciata di Pechino degli S. U. — dice Radio Nuova Cina — aveva assoldato gli informatori dando loro direttive e ricevendone le informazioni. Il dispaccio afferma che dal processo è risultato che gli' imperialisti americani ' erano pronti a impiegare chiunque, compresi ex-nazisti, fascisti di Mussolini e sacerdoti cattolici, per continuare la guerra contro il popolo cinese. L'agenzia comunista precisa che il Riva, 55enne, era agente di Pechino della compagnia James Walter e figli, con cede a Tiens-Tsjn. Egli era uscito dalla Accademia aeronautica di Caserta, è stato agente segreto e spia del partito fascista ed aveva organizzato il fascio di Pechino. Riva e Yamaguchi sono stati accusati di occultamento di armi e cospirazione per eliminare Mao Tse Tung ed altri capi del governo comunista a Tien An Men il 1° ottobre del 1950. Yamaguchi, quarantasettenne, impiegato presso una libreria francese a Pechino, aveva predisposto il plano di far fuori Mao e l'aveva inviato a Tokio per la approvazione da parte delle forze di occupazione americane. Gli altri imputati erano: Tarcisio Martina, di 64 anni, italiano, che aveva raccolto e occultato armi e granate, condannato all'ergastolo; Henri Vetch, francece, di 52 anni, dell'Accademia francese di artiglieria di Fontainbleau, . òpia a favore di Yamaguchi e degli americani, dieci anni. Quirico Victor Lucio Gerii, di 56 anni, italiano, direttore della Compagnia Mathes*on and Co. Ltd, spia per il Giappone dal 1943 e quindi agente di Barrett, sei anni. Walter Genthner, tedesco, 39 anni, agente a Pechino della Compagnia Robert Bosch con sede a Stoccarda, nazista, spia per gli americani nel 1945, in seguito spia per Riva e Barrett, cinque anni. Ma Hsin, cinese, trentun anni, assistente del Gerii nello spionaggio, nove anni di carcere. L'emittente comunista ha informato che le condanne capitali sono state eseguite