Un discorso di Me Cloy a giovani della zona orientale

Un discorso di Me Cloy a giovani della zona orientale Un discorso di Me Cloy a giovani della zona orientale Decorati i "giovani comunisti,, contusi durante l'irruzione nella Berlino ovest (Nostro servizio speciale) Berlino, 17 agosto. I giovani che mercoledì fecero irruzione nella Berlino ovest e si azzuffarono con la polizia occidentale saranno de. corati dal comunisti. Lo ha comunicato oggi il Comando del. la « Libera gioventù tedesca », l'organizzazione giovanile .della Germania orientale. I contusi e gli arrestati nello scontro saranno insigniti della « medaglia della pace », quelli che presero semplicemente parte alla manifestazione riceveranno una speciale « medaglia d'onore ». La decisione — si specifica al Comando dell'organizzazione — è stata presa per premiare i giovani che hanno do mostrato di saper * combattere coraggiosamente e fermamente per la pace ». Varie delegazioni straniere, fra cui un gruppo di argentini, hanno visitato oggi i giovani ricoverati nell'ospedale, assicurandoli che « la lotta per la pace e l'unità della Germania continuerà malgrado il terrore imperialista ». II fatto saliente della giornata berlinese non riguarda comunque il- testival comunista. Esso è dato dalla violazione, la seconda in una settimana, dei regolamenti quadripartiti di sicurezza aerea d"> parte dell'aviazione sovietica. Oltre cinquanta caccia sovietici a reazione hanno sorvolato a bassa quota 1 settori occidentali della città, senza aver proceduto alla preventiva notifica al Centro fti sicurezza quadripartito. Il Commissario americano in Germania, John Me Cloy, ha parlato oggi a un gruppo di quattrocento ragazzi, riuniti alla stazione « Rias », la trasmittente radio americana a Berlino. Si trattava di giovani provenienti dai settori orientali, parte delle migliaia che attraversano la linea di demarcazione per visitare la s vetrina della democrazia ». Me Cloy ha detto che gli alleati non pensano a far partecipare la Germania occidentale al programma difensivo fin quando questa politica non sia stata approvata dai tedeschi stessi. I giovani comunisti hanno rivolto all'oratore parecchie domanda, chiedendogli fra l'altro se sia vero che, come sostiene la stampa della zona orientale, l'America « ha già riarmato la Germania occidentale ». Me Cloy ha risposto: « Non vi sarà alcun riarmo della Germania ovest finché la partecipazione del Paese alla difesa dell'Europa non sarà stata approvata dalla Legislatura di Bonn. Comunque posso dirvi rhe non ci stiamo affatto adoperando ad una ricostituzione della Wehrmacht». A pochi chilometri di distanza, intanto, Kurt Schumacher parlava ad una riunione socialdemocratica di 25 mila persone, tra cui varie migliaia di giovani provenienti dai settori orientali. « Nè i russi nè gli alleali ci conv.nceranno a riarmarci », ha detto Schumacher. Ed ha ripetuto il suo concetto, che la Germania non prend.-rà parte alla difesa dell'Ovest prima di aver ricevuto < completi diritti paritari ». Quaie presupposto inderogabile della partecipazione tedesca egli ha posto la divisione in parti uguali dei rischi da parte dei Paesi occidentali e della Germania. Ma Schumacher ha ins'stito sulla necessità per la Germania di lar parte del mondo libero: «Un giorno o l'ai irò — ha detto — gli an glo-americani e i russi raggiungeranno l'accordo sulle rispettive sfere d'influenza. Sarà nostro compito il far si che tutta la Germania diventi parte del mondo libero ». Della questione tedesca ha parlato anche Jakob Kaiser, ministro degli affari germani, ci del Governo di Bonn. Egli ha auspicato l'apertura di una campagna che tenda all'unificazione della Germania, liberando la zona sovietica di un dominio che ha definito * peggiore di quello di Hitler ». Joseph Grigg deir«u.p. »

Persone citate: Hitler, Jakob Kaiser, Joseph Grigg, Kurt Schumacher, Rias, Schumacher