Arrestato a Caselle un frullatore che raggirava pensionali della "Previdenza,,

Arrestato a Caselle un frullatore che raggirava pensionali della "Previdenza,, Arrestato a Caselle un frullatore che raggirava pensionali della "Previdenza,, I carabinieri di Caselle hanno tratto in arresto ieri l'altro un ignobile individuo che si è rèso colpevole di parecchie truffe ai danni di persone anziane, e per lo più in precarie condizioni economiche, che si recavano a ritirare la pensione dell'Istituto Nazionale di Previdenza. L'operazione. 6 stata compiuta l'il scorso. In tale giorno nel comune di Caselle venivano distribuiti gli assegni mensili ai pensionati. Il maresciallo De Rubeis, già messo in allarme da precedenti segnalazioni, notava la presenza di un giovinetto sui 25 anni molto decorosamente vestito, che con fare circospetto avvicinava i vecchietti che stavano uscendo dall'ufficio postale e si metteva con loro a parlare animatamente. L'individuo veniva senz'altro fermatu e tradotto alla caserma dei carabinieri dove lo si identificava per certo Alberto Cavallere di 27 anni, abitante in via Trincee 3 a Torino. Dapprima egli respingeva ogni accusa, ma poi messo alle strette doveva confes sare di aver raggirato in quella sola giornata due pensionati. La Slla tecnica era estremamente sem- plice. Egli si avvicinava ad un delle vittime designate e si faceva dire il cognome, quindi finlllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllItlllllllll gendo di consultare un elenco in suo possesso, compiva a mezza voce strani calcoli. Dopo questa messa in scena iniziale, naturalmente tra lo stupore del povero vecchietto interessato, si presentava come ispettore dell'Istituto di Previdenza. — Ho da comunicarle una buona notizia: la sua pensione è stata triplicata. Per errore questo mese le hanno ancora mandato la vecchia quota; consegni a me il denaro e domani stesso provvederemo a spedirle un assegno aggiornato. Il trucco quasi infallibilmente riusciva, che le persone prese di mira erano prive di qualsiasi malizia. Nelle tasche del Cavallero veniva ritrovata la somma di lire 49.700 frutto della losca attività. Si sospetta che il figuro abbia agito recentemente con lo stesso sistema anche a Borgaro e Leynl. Sono perciò in corso successive indagini.

Persone citate: Alberto Cavallere, Cavallero, De Rubeis

Luoghi citati: Borgaro, Leynl, Torino