Sette morti e tredici feriti in numerose sciagure stradali

Sette morti e tredici feriti in numerose sciagure stradali Sette morti e tredici feriti in numerose sciagure stradali .. tato contusioni. Mortara, 11 agosto. Sullo stradalo da Zeme a Mortara è avvenuto uno scontro tra una automobile « Balilla » Fiat targa NO-10044, pilotata da Cesare De Console di Antonio, ed una « Lambretta » guidata dal colonnello pilota in pensione Romualdo Ferraris fu Pietro, di anni 59, da Vignole Monferrato 11 quale portava nel sellino posteriore della propria « Lambretta » il trentaduenne' Luigi Cagna, da Alessandria. Il cozzo avvenuto per cause non ancora accertate provocava la caduta dei due c lambrettisti ». Il Cagna se l'è cavata con contusioni ed escoriazioni multiple in più parti del corpo, mentre il guidatore della * Lambretta », Romualdo Ferraris è stato fatto ricoverare all'ospedale Sant'Ambrogio, di Mortara, dove 1 sanitari si sono riservati la prognosi a causa delle gravi ferite riportate. Casale, 11 agosto. Il commerciante milanese Franco Secondi, percorrendo stanotte in autovettura lo stradale della Valccrrina, ha travolto e gravemente ferito nei pressi di Serralunga, 11 contadino Vincenzo Sigandi, di 65 anni, che in bicicletta, da un paeso vicino, ritornava alla cascina Molino di Mombello ove dimora. Raccolto dalla stessa automobile investitrlce, il ferito è stato trasportato all'ospedale di Casale ovo è stato ricoverato Alessandria, 11 agosto. L'autocorriera Alessandria-Bassignana, ha investito nel pomeriggio d'oggi, presso Montecastello, un automezzo recante tutta l'impalcatura, gli attrezzi e l'addobbo per un ballo all'aperto, che avrebbe dovuto funzionare domani in occasione della festa patronale del paese. Dato l'urto violentissimo, vi è stato molto panico a bordo fra i venti passeggeri dell'autocorriera e due di questi sono stati ricoverati all'ospedale di Alessandria. Essi sono: Cornelia Chiaraviglio, di 75 anni, con una vasta ferita alla fronte, e Pietro Fabbia, di 26 anni, ferito alle mani. Altri viaggiatori hanno rlpor- Genova, 11 agosto. A seguito di una serie di disgrazie stradali, sulla statale Serravalle-Arquata, si devono registrare, un morto e tre feriti. Il ferroviere Guizzardl Lorenzo, di 59 anni, residente a Stazzano, nel tentativo di attraversare la strada, veniva investito e riportava gravi ferite, per cui decedeva durante il trasporto all'ospedale. Il secondo scontro avveniva tra una motocicletta, con a bordo il suddito inglese Anthony Charalambon, di anni 24, da Londra, e il francese Photron Kiriacus, da Port Bon, e un autopullman diretto a Genova. Nel cozzo i due motociclisti rimanevano entrambi feriti piuttosto gravemente. Il Charalambon ha dovuto essere sottoposto alla amputazione della gamba sinistra. Il terzo ferito per un urto tra una « Vespa » ed una « Topolino » nel tentativo di scansare un autotreni), è tale Cabella Germano, da Milano, che è stato ricoverato all'ospedale di Serravalle con commozione cerebrale. Novi Ligure, 11 agosto. Il ferroviere Luigi Guizzardl, di anni 61, da Stazzano, attraversando in bicicletta la strada nei pressi di Arquata Scrivia, veniva investito da dna « Lancia Aurella >, pilotata dal 47onne Ercole Tibertl, di Roma. In .seguito alle gravissime ferite e lesioni riportate, il poveretto decedeva poche ore dopo all'ospedale di S. Bartolomeo di Arquata, ov'era stato prontamente trasportato dallo stesso guidatore della macchina. Chiavari, 11 agosto. Nelle prime ore di stamane alcuni contadini, transitando in località San Bartolomeo, rinvenivano cadavere lungo una scarpata, con a fianco la sua bicicletta, tale Giacomo Sturla di Luigi, di anni 58, da Chiavari. La morte del poveretto è dovuta, secondo i primi accertamenti alla furia del temporale scatenatosi nella tarda serata di Ieri, con vento impetuoso e scariche elettriche. Lo Sturla si era nel pomeriggio .recato ad una festa nella vicina campagna, quando nel far ritorno alla propria abitazione, veniva colto dal temporale, e, probabilmente per la scarsa visibilità sopraggiunta, finiva nel burrone sottostante, ove trovava morte istantanea. Ancona, 11 agosto. Lungo la statale adriatica, all'altezza della deviazione che conduce all'ossario dei caduti di Castelfldardo, un autocarro carico di frutta proveniente da Teramo e condotto da tale Domenico Orsini ha oggi investito e travolto nella propria direzione di marcia un motofurgone, non è stato ancora accertato, se in moto o fermo. Nell'incidente tali Ruggero Ferraccioni e Luciano Montanari sono deceduti sul colpo. Il conducente del camion si è dato alla latitanza. Latina, 11 agosto. Un'auto targata Roma, guidata dal 36enne Giulio Cesare Milani da Roma, con a bordo la signorina Anna Maria Santopaolo, di anni 25, pure da Roma, proveniente da San Felice Circeo, la notte scorsa, nel pressi di Sabaudla, ha Investito una moto guidata dal 29enne Galvino Giorgi. Nell'urto violento 11 Galvino decedeva sul colpo, mentre la signorina veniva trasportata all'ospedale di Latina per le ferite riportate, e 11 Milani veniva medicato nell'infermeria del Collegio mari naro di Sabaudia. Foggia, 11 agosto. Un grave Incidente automobilistico è avvenuto sulla strada nazionale adriatica a pochi chilome tri da San Severo. Una Lancia targata Foggia, con a bordo l'av vocato Domenico Tarquinìo, di an ni 35, da Pescasseroli (Aquila), si è scontrata con una « 1400 » targata Bologna, pilotata dall'avvocato Giuseppe De Gaetano, residente a Padova; sulla seconda automobile vi erano anche la moglie del De Gaetano, signora Fe llcetta Panni ed 11 loro figliuolo Francesco, di 7 anni. L'aw. Tar quinio è deceduto all'Istante, mentre i tre De Gaetano sono stati trasportati all'ospedale e ricove rati in imminente pericolo di vita.