Calcio jazz e samba al Festival di Berlino

Calcio jazz e samba al Festival di Berlino Calcio jazz e samba al Festival di Berlino Oggi la grande parata delle camicie azzurre (Nostro servizio speciale) Berlino, 11 agosto. I capi delle delegazioni di s:ssantasei nazioni hanno ricevuto stasera le ultime istruzioni per la gigantesca parata « della pace », in cui un milione di giovani sfileranno nel cuore della Berlino rossa. La .« Volkspolizei », il corpo di polizia popolare della Germania orientale, già da stamane ha circondato di un cordone la grande piazza MarxEngels, decorata di bandiere e di striscioni. E ovunque si stanno incollando, tendendo, inchiodando scritte che inneggiano all'Unione Sovietica, al comunismo, alla pace e attaccano le « potenze imperialiste» dell'Occidente. Ma vi sono anche altri manifesti in cui si invitano le Nazioni dell'ovest ad aderire alla proposta sovietica di conversazioni a cinque. I giovani, alloggiati in magazzini, scuole, solai, in ogni luogo immaginabile, si raduneranno in cinque diversi punti alle cinque e mezzo del mattino. Incolonnati, marceranno secondo un preciso ruolino d'ordine lungo le vie che conducono alla Unter den Linde», e di qui affluiranno alla immensa piazza, dinanzi ai più alti dignitari comunisti della Germania orientale, ed ai diplomatici accreditati presso il governo comunista. La parata vera e propria avrà" inizio alle 7,30. Non dovrebbe essere favorita dal tempo, visto che il bollettino meteorologico parla di cielo coperto con acquazzoni. Nel pomeriggio di oggi circa 70 mila spettatori nanno assistito all'incontro di calcio fra una squadra sovietica ed una formazione della Germania orientale. La vittoria della prima, per quanto prevista, e stata molto contrastata. L'arbitro sovietico ha annullato due reti, apparentemente regolari, dei tedeschi. Al termine della partita, chiusasi a favore dei sovietici per due reti a zero, le proteste degli sportivi hanno costretto la polizia ad intervenire. Nei ' tafferugli, scaturiti da tale intervento, sono rimasti contusi numerosi spettatori. Stanotte si dormirà poco nel settore orientale di Berlino. Gli altoparlanti nelle strade diffondono in continuazione le note rimbombanti di musiche celebri. Ma non sono inni marziali nè canti comunisti: per strano che possa sembrare, la Berlino rossa ascolta questa sera « Old man river », « Home on the range », le più celebri canzoni jazz americane e le « sambas » brasiliane. Unter den Linden, un giorno il cuore del Reich di Adolfo lllllIIIlllt llIIIIIIIIIIIIIIIIIIlllllllIIItlMIlMIlIII Hitler, è gremita di giovani in camicia azzurra. Si parla tedesco, inglese, francese, italiano. Si parlano una dozzina di lingue, ma non il russo. Al di là della Sprea, le guardie sovietiche, armate di mitra, sorvegliano un grande aerostato, che sarà probabilmente lanciato domani e che reca dipinta una grande stella rossa. Quei soldati sono i soli russi visibili stasera a BeTlino, per quanto la delegazione giovanile sovietica conti duemila persone. H festival della pace terminerà il 19 agosto. Ma domani sarà la giornata più importante. Il « la » per l'atmosfera nella quale si svolgerà la parata è stato dato oggi ad una conferenza stampa dal primo ministro della Germania est Otto Grotewohl. Egli ha fatto queste significative dichiarazioni sui rapporti con la Germania di Bonn: 1) la Germania orientale non riconoscerà la Germania occidentale nè tratterà con essa alcun affare. 2) Tuttavia, la Germania orientale è disposta a vedere la costituzione di un governo « intermedio » fra comunismo e capitalismo in una Germania unificata.—rGrotewohl non ha approfondito il tema. 3) La Germania orientale è pronta a trattare con la Germania occidentale la creazione di una polizia non militare per tutto il Paese. Il Premier orientale non ha 'specificato con qual gruppo di leaders occidentali tedeschi intenda trattare, nè in qual modo questa sua affermazione si concilii con il imnto 1. Robert Roy Bi ckingham della « United Press ».

Persone citate: Adolfo Llllliiilllt, Hitler, Linden, Robert Roy Bi